Finanzareport.it | Bce verso taglio acquisti del Pepp, ma non sarà tapering: previsioni Barclays - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 23:55

Bce verso taglio acquisti del Pepp, ma non sarà tapering: previsioni Barclays



Al meeting del 9 settembre saranno anche rilasciate le stime trimestrali aggiornate dello staff Bce su Pil e inflazione

bce previsioni

La Bce potrebbe annunciare un taglio degli acquisti del Pepp nel quarto trimestre, mettendo in chiaro però che non si tratta di “tapering” ma di un “aggiustamento” della politica monetaria, che resta ampiamente accomodante. Questa la previsione degli analisti di Barclays in vista della riunione Bce di giovedì prossimo 9 settembre. Un meeting in cui saranno anche rilasciate le stime trimestrali aggiornate dello staff Bce su Pil e inflazione.

“Ci aspettiamo che la Bce annunci una riduzione degli acquisti del Pepp per il quarto trimestre perché lo sfondo macro è molto migliorato – spiega una nota di Barclays -. Le previsioni su crescita e inflazione saranno riviste al rialzo”. Ma la “comunicazione mirerà ad evitare che questo venga erroneamente interpretato come tapering”, ossia come una riduzione che, seppure graduale, punta ad azzerare gli acquisti.

enel target barclays

L’inflazione secondo la banca d’affari è destinata a rimanere comunque al di sotto del nuovo obiettivo simmetrico del 2%, anche se “un primo aumento del tasso sui depositi a partire dalla fine del 2023 è una possibilità reale”.

Tornando al tema della comunicazione, alla riunione Bce della prossima settimana, la banca centrale guidata da Christine Lagarde “indicherà che le condizioni per un cambiamento della stance di politica monetaria non sono ancora in vista, che la Bce continuerà a fornire ampio e persistente accomodamento della politica monetaria e che la modifica al programma Pepp non dovrebbe essere interpretata come l’inizio del tapering totale degli acquisti di asset, fino a zero, ma piuttosto come adeguamento delle misure di emergenza a causa prospettive molto migliorate su crescita e inflazione”.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report