Mar 07 Dicembre 2021 — 00:50

Banco Bpm, per Deutsche Bank un buy con target 3,10 euro



Per il broker è difficile una combinazione con Bper, destinata più probabilmente a un matrimonio con Pop Sondrio, mentre resta gettonata una possibile fusione con Unicredit

banco bpm piano industriale

Banco Bpm sotto i riflettori in Borsa dopo un report di Deutsche Bank che alzato la raccomandazione a buy sul titolo della banca di Piazza Meda, fissando anche un nuovo target price più elevato.

Anche gli analisti della banca tedesca accendono un faro sulle possibili opzioni di Banco Bpm in termini di fusioni/acquisizioni. Per il broker in particolare è più difficile una combinazione con Bper, mentre resta gettonata una possibile fusione con Unicredit, che peraltro nelle ultime ore avrebbe ulteriormente frenato su Mps.

Deutsche Bank migliora le sue valutazioni anche in scia alla recente trimestrale e alza il rating su Banco Bpm a buy con un prezzo obiettivo di 3,1 euro (da 2,7 euro per azione).

Quanto agli scenari M&A, Deutsche Bank associa Bper a un’operazione con la Banca Popolare di Sondrio (hold).

Un matrimonio “quasi alla pari” tra Bper e Banco Bpm potrebbe non essere ben visto dal mercato “se almeno parte delle sinergie non venisse riconosciuta in anticipo” agli azionisti del Banco Bpm. Secondo le stime della banca tedesca, oggi l’istituto di Piazza Meda è più grande del 50% rispetto a Bper in termini di asset e solo del 36% come capitalizzazione di Borsa. I corsi di Banco Bpm, inoltre, sono ancora del 50% al di sotto dei livelli registrati al momento della fusione tra Banco Popolare e Bpm.

Il broker prende come riferimento i valori dell’opa del Crédit Agricole su Creval, alzata a 0,5 volte il patrimonio tangibile per ottenere successo, e nel caso di un deal con Unicredit ipotizza una valutazione di 3,3 euro per azione, ovvero 0,45 volte il patrimonio tangibile.

In Borsa alle ore 15 le azioni Banco Bpm si mettono in luce con un +3,24% a 2,679 euro; bene anche Bper e Unicredit in progresso di oltre 1 punto percentuale; Bp Sondrio +0,5%, Mps piatta.

unicredit fixed cash collect 06-12-2021 — 11:40

Unicredit promossa da Jp Morgan in vista di maggiori dividendi e rialzi dei tassi Bce

Il broker alza raccomandazione e target price sul titolo, quando mancano pochi giorni alla presentazione del nuovo piano

continua la lettura