Gio 19 Settembre 2019 — 07:07

Banco Bpm: nuove iniziative per rimborso diamanti



L’annuncio arriva all’indomani dello sciopero dei dipendenti Banco Bpm in alcune province

mps diamanti da investimento

Nuove iniziative di Banco Bpm sul rimborso dei diamanti da investimento ceduti dalla Idb attraverso i suoi sportelli bancari. L’annuncio arriva all’indomani dello sciopero dei dipendenti Banco Bpm in alcune province, una singolare forma di protesta sponsorizzata dai sindacati per dimostrare vicinanza ai clienti.

Banco Bpm: nuove iniziative su caso diamanti da investimento

Banco Bpm, informa oggi una nota, “preso atto del procrastinarsi dei tempi per l’esame da parte del Fallimento delle istanze di restituzione presentate dai clienti, ha messo a punto un processo per velocizzare la definizione delle transazioni anche con i clienti che, avendo acquistato diamanti dalla Idb, li abbiano ancora in custodia presso i caveau gestiti dalla società”.

Questo processo, che sarà avviato entro maggio, permetterà ai clienti interessati di sottoscrivere le transazioni con Banco Bpm (in anticipo rispetto ai tempi necessari al Fallimento di Idb per la restituzione delle pietre ai legittimi proprietari) e di ricevere in tempi rapidi il ristoro economico definito.

Banco BPM, “che continua il dialogo con le Associazioni dei Consumatori”, metterà inoltre a disposizione un servizio gratuito di customer care destinato ad assistere e supportare i clienti nella compilazione e invio delle istanze di restituzione delle pietre al curatore del fallimento di Idb. “In particolare – spiega Banco Bpm – i Clienti che intendano depositare l’istanza di restituzione ai sensi dell’art. 87-bis L.F. dei diamanti a oggi ancora custoditi presso il Curatore fallimentare potranno avvalersi di questo servizio di assistenza, con l’ausilio di uno studio legale, che sarà messo a disposizione dalla Banca attraverso un call center dedicato”.

Diamanti, analisi su rimborso caso per caso

Queste iniziative sui diamanti, prosegue l’istituto guidato da Giuseppe Castagna, “si inseriscono coerentemente nel quadro dell’azione posta in essere dalla Banca, dopo aver: collaborato con le autorità, disposto severe attività di audit interno ed esterno, realizzato scelte di discontinuità rispetto al passato, effettuato accantonamenti in bilancio”.

In relazione alla gestione dei reclami sui diamanti da investimento, “Banco Bpm prosegue la collaborazione con la clientela attraverso un’analisi caso per caso della posizione dei clienti e nel riconoscimento di un congruo ristoro economico che si aggiunge al mantenimento della proprietà della pietra da parte del cliente. Le Associazioni dei Consumatori (Federconsumatori e Adiconsum) hanno quindi condiviso che si tratti di un’iniziativa importante perché fornisce ulteriori strumenti di supporto offerti a tutta la clientela, riconoscendo la validità del percorso compiuto dalla Banca verso una soluzione condivisa della questione”.

In Borsa intanto le azioni Banco Bpm scambiano in marginale ribasso a fine mattinata: il titolo alle ore 12,14 segna -0,29% a 1,7025 euro.

Del Vecchio mediobanca generali 18-09-2019 — 10:59

Mediobanca: Del Vecchio si prende quota del 7%, obiettivo Generali?

Piazzetta Cuccia torna sotto i riflettori assieme alla catena che la lega al gruppo assicurativo di Trieste

continua la lettura