Banco Bpm mette in vendita immobili per mezzo miliardo
Redazione FR
25-10-2022 — 11:00
In corsa ci sarebbero Prelios, Gardant e Aquileia Capital Services, oltre a fondi come Cerberus e Apollo

Banco Bpm ha messo in vendita un portafoglio di immobili dal valore di circa 500 milioni. Le offerte vincolanti sono attese entro fine anno.
È quanto riferiscono rumors di stampa. Lo stock è composto da asset non strumentali derivanti dall’attività creditizia del gruppo (per lo più collaterale rimpossessato) e sarebbe già nel mirino di diversi soggetti.
Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza il pacchetto (la cui vendita è curata dall’advisor Alantra) sarebbe nel radar di Prelios, Gardant e Aquileia Capital Services, mentre sul mercato circolano i nomi di fondi come Cerberus e Apollo.
La razionalizzazione del patrimonio immobiliare rientra fra gli obiettivi del piano industriale di Banco Bpm, nell’ambito del capital management. L’ottimizzazione delle attività di real estate dovrebbe dare un beneficio di 15 punti base al Cet1 del gruppo guidato da Giuseppe Castagna, con un focus specifico sugli immobili detenuti per uso investimento.
In Borsa alle ore 10,55 le azioni Banco Bpm si muovono al rialzo in linea con la giornata positiva per il comparto: il titolo segna +1,03% a 2,936 euro.