Banco Bpm fa pulizia di crediti deteriorati
Stefano Neri
03-04-2024 — 09:25
Sul mercato un portafoglio di Nol da mezzo miliardo. Intanto Moody’s conferma i rating investment grade
Banco Bpm torna a fare pulizia di crediti deteriorati e la Borsa apprezza, premiando il titolo questa mattina con rialzi nell’ordine di circa il 2%.
Crediti deteriorati
Secondo indiscrezioni di stampa la banca guidata da Giuseppe Castagna potrebbe mettere sul mercato nei prossimi giorni un portafoglio di Npl dal valore nominale di circa 500 milioni.
La nuova operazione di Banco Bpm sui crediti deteriorati avrebbe già attirato l’attenzione dei principali operatori italiani e internazionali.
Banco Bpm, rating Moody’s
Intanto Moody’s ha confermato i rating investment grade sulla banca con outlook stabile. Fra questi il rating sui depositi a lungo termine Baa1, il rating a lungo termine del debito senior unsecured Baa2 e il Baseline Credit Assessment (BCA) baa3.
La conferma dei rating di Banco Bpm, ricorda l’istituto in una nota, fa seguito al rialzo dei rating effettuato da Moody’s il 22 novembre (+2 notch sia per il BCA che per il Long-Term Senior Unsecured Debt rating e +1 notch per il Long-Term Deposit rating), con il quale si è visto il riconoscimento da parte di Moody’s del significativo rafforzamento del profilo finanziario del Gruppo, in particolare in termini di qualità dell’attivo e di redditività, unitamente al rafforzamento della posizione di capitale e al solido profilo di liquidità e di finanziamento.