Finanzareport.it | Banco Bpm cerca un partner per la monetica, per analisti è ok - FinanzaReport News

Lun 20 Maggio 2024 — 23:38

Banco Bpm cerca un partner per la monetica, per analisti è ok



Kepler Cheuvreux stima un incasso upfront per l’istituto nell’ordine di 500-600 milioni

banco bpm

Azioni Banco Bpm positive a Piazza Affari dopo che il gruppo si è messo ufficialmente alla ricerca di un partner per il business della monetica e cioè pos (merchant acquiring) e carte di pagamento (Issuing e distribuzione).

Il gruppo ha annunciato l’avvio del processo di valorizzazione e, sulla base delle “manifestazioni di interesse non vincolanti ricevute fino ad oggi”, stima che il business della monetica valga oltre 2 miliardi di euro in termini di nvp (net present value) “tenuto conto sia delle componenti upfront sia di quelle collegate al valore attuale delle commissioni running – oltre 140 milioni di euro pre-tax nel 2022 – nonché alle future opzioni di crescita”.

Gli analisti apprezzano la mossa e confermano i buy. Kepler Cheuvreux stima un incasso upfront per l’istituto nell’ordine di 500-600 milioni (pari a circa l’8%-10% dell’attuale market cap).

Per gli analisti di Equita Sim, che confermano la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo di 5,2 euro, “sebbene i dettagli non siano noti, la valorizzazione del business della monetica da parte di Banco Bpm sarebbe positiva, permettendo – tra le altre cose – di rafforzare ulteriormente la posizione di capitale della banca”.

In Borsa alle ore 15,29 le azioni banco Bpm segnano +1,24% a 4,071 euro.

raccomandazioni trading broker borsa 20-05-2024 — 10:45

Raccomandazioni dei broker del 20 maggio 2024

Ecco i nuovi rating e target price di giornata

continua la lettura
Telegram Finanza Report