Finanzareport.it | Banco Bpm, agenzia Dbrs alza il rating - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 02:20

Banco Bpm, agenzia Dbrs alza il rating



L’upgrade riflette il miglioramento della posizione finanziaria, in particolare in termini di qualità degli attivi, redditività ed efficienza operativa

banco bpm banche equita

Banco Bpm ha reso noto un upgrade da parte di Dbrs Morningstar: l’agenzia ha migliorato i principali rating di Banco Bpm nonché della sua controllata Banca Akros di 1 notch.

Il rating Long-Term Deposits è così passato da BBB a BBB (high), quello Long-Term Issuer e Long-Term Senior Debt da BBB (low) a BBB.

L’upgrade dei rating segue il miglioramento del Trend da ‘Negativo’ a ‘Positivo’ deciso dall’agenzia di rating lo scorso 19 novembre 2021 e vede un Trend ‘Stabile’ assegnato a tutti gli attuali rating di Banco Bpm.

Banco Bpm, sostiene Dbrs a supporto dell’azione di rating, ha migliorato la sua posizione finanziaria, in particolare in termini di qualità degli attivi, redditività ed efficienza operativa.

Allo stesso tempo, spiega lo stesso Banco in una nota, l’agenzia riconosce la solida posizione di mercato del Gruppo nelle ricche regioni del Nord Italia, rafforzata dalle continue misure di razionalizzazione della struttura operativa e dallo sviluppo della digitalizzazione e del business ‘fee-driven’, come la bancassicurazione.

I rating sono inoltre sostenuti dal solido profilo di funding e di liquidità di Banco Bpm, nonché dall’adeguata posizione patrimoniale del Gruppo, trainata dalla generazione ricorrente di capitale e dal regolare accesso ai mercati all’ingrosso.

In Borsa alle ore 11,39 Banco Bpm +0,43% a 2,778 euro, in linea con l’intonazione positiva generale.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report