Finanzareport.it | Banche, ricerca Temenos: per 2 banchieri su 3 filiali "morte" entro 5 anni - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 04:00

Banche, ricerca Temenos: per 2 banchieri su 3 filiali “morte” entro 5 anni



Secondo le tendenze emerse, gli istituti di credito stanno concentrando i loro investimenti tecnologici su sicurezza informatica, intelligenza artificiale e cloud computing mentre accelerano i progetti di trasformazione digitale

unicredit fusioni

Banche sempre più innovative, al punto che secondo l’ultima indagine le filiali potrebbero essere dichiarate “morte” nei prossimi 5 anni.

In particolare, il 65% dei dirigenti bancari globali ritiene che le filiali degli istituti di credito saranno “morte” entro cinque anni.

Il dato emerge dall’ultimo report pubblicato da Temenos, colosso dei software bancari, in collaborazione con l’Economist Intelligence Unit (Eiu).

Il report si basa su interviste a 305 dirigenti bancari globali senior.

La ricerca evidenzia come la chiusura delle filiali per il Covid-19, le nuove tecnologie e l’aumento della concorrenza del mondo fintech, delle piattaforme di super-app e dei giganti della tecnologia abbiano accelerato la trasformazione digitale e innescato un cambiamento nelle priorità bancarie e nei modelli di business.

Il rapporto evidenzia inoltre come il 65% dei banchieri intervistati consideri che le nuove tecnologie come il cloud, l’intelligenza artificiale e l’Api rappresenteranno il trend che avrà il maggiore impatto sul settore nei prossimi quattro anni.

L’81% degli intervistati ritiene poi che sbloccare valore dall’AI sarà il fattore di differenziazione tra banche vincenti e perdenti.

Le banche diranno addio alle filiali? Il report Temenos spiega che gli istituti di credito stanno concentrando i loro investimenti tecnologici su sicurezza informatica, intelligenza artificiale e cloud computing mentre accelerano i progetti di trasformazione digitale.

L’81% dei banchieri ritiene inoltre che gli istituti cercheranno di differenziarsi in base all’esperienza del cliente piuttosto che ai prodotti.

Per questo molte banche affermate si stanno rivolgendo a partnership strategiche e stanno ricorrendo a investimenti in tecnologia per diventare partner bancari di fiducia e fornitori di esperienze bancarie a misura di consumatore.

La pandemia è stata un catalizzatore di collaborazione e sperimentazione. Dal report emerge che quasi la metà (47%) dei dirigenti bancari prevede che le proprie attività evolveranno nei prossimi due anni in ecosistemi in cui le banche offrono prodotti e servizi di terze parti, insieme ai propri, a clienti e altre organizzazioni finanziarie.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report