Dom 21 Luglio 2019 — 11:54

Banche: caute in Borsa con spread in attesa mosse Salvini



A incrementare l’incertezza anche l’annuncio da parte dello stesso Salvini di una lettera della commissione Ue all’Italia sull’economia

news di banche in Borsa

Banche incerte oggi in Borsa assieme allo spread dopo l’exploit della Lega di Salvini alle elezioni europee che potrebbe rimettere in discussione gli equilibri di governo. La Lega infatti è balzata al 32%, mentre il Movimento 5 Stelle non è più il primo partito (superato anche dal Pd) e si attesta al 17%. A incrementare l’incertezza anche l’annuncio da parte dello stesso Salvini di una lettera della commissione Ue all’Italia sull’economia.

Borsa, banche e spread dopo exploit di Salvini in Europa

Commentando gli esiti del voto dal quartier generale della Lega di via Bellerio a Milano, e i possibili rilievi economici in arrivo da parte di Bruxelles, il vice premier Matteo Salvini ha detto: “Aspettiamo questa lettera da parte della Commissione Ue sull’economia italiana, ma se fosse alla vecchia maniera, con la richiesta di tagli, allora diremo no”.

“Gli italiani – ha detto inoltre Salvini – hanno dato mandato a me e al governo di ridiscutere, pacatamente, i parametri che hanno portato a un livello di precarietà senza precedenti”.

“Sforare il 3%? Non ho voglia di sfidare nessuno, ma non sto a impiccarmi a un parametro, un numero o una regoletta. In Europa bisogna rivedere le politiche sulla crescita”.

Quanto ai nuovi potenziali equilibri nel governo, secondo gli analisti di Equita questi “potrebbero tradursi in un’agenda di governo più spostata sui temi più rilevanti per la Lega (opere infrastrutturali, autonomie, sicurezza, confronto aspro con l’Ue sulla politica di bilancio). Difficile dire al momento se la nuova agenda sarà accettabile per il M5S e quindi compatibile con gli equilibri di governo o se porterà a nuove elezioni. Si mantiene quindi alta l’incertezza politica, in un contesto economico che rimane fragile”.

Intorno alle ore 12 lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 269 punti base contro i 267 della chiusura di venerdì, con il rendimento del decennale italiano al 2,56%.

Sulla Borsa di Milano il Ftse Mib si mantiene positivo (+0,7%) mentre l’indice bancario scambia appena sotto la parità (-0,07%). Istituti di credito in ordine sparso con Bper -0,6%, Unicredit -0,7%, azioni Banco Bpm e Ubi poco mosse, Intesa Sanpaolo +0,4%, Mps +0,7%.

pirelli tronchetti provera 19-07-2019 — 11:05

Pirelli, Tronchetti Provera alla guida fino al 2023

Verso il rinnovo dei patti con ChemChina, sarebbe inoltre vicina l’attesa integrazione tra Prometeon e la cinese Aeolus nei pneumatici industriali

continua la lettura