Finanzareport.it | Banche: analisti Bofa puntano su Unicredit, Intesa, Mediobanca - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 08:20

Banche: analisti Bofa puntano su Unicredit, Intesa, Mediobanca



Ubi e Banco Bpm scendono invece a underperform. Rivisti tutti i target

banche analisti bofa

Buy confermati su Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mediobanca, ma nuova raccomandazione underperform per Ubi e Banco Bpm. Questi i verdetti degli analisti di Bank of America in un report sulle banche che fa il punto aggiornato sull’impatto del coronavirus.

Banche, analisti Bofa rivedono raccomandazioni e target

Secondo gli analisti di Bofa, i ricavi delle banche dovrebbero subire una battuta d’arresto per la difficile situazione dei mercati e i minori volumi. Inoltre le perdite su crediti sono destinate ad aumentare fortemente con la contrazione del Pil.

In tale contesto Bank of America conferma il rating buy su Unicredit, pur rivedendo il target price da 16 a 9,6 euro.

Raccomandazione d’acquisto anche su Intesa Sanpaolo con prezzo obiettivo ridotto da 3 a 2,1 euro; e su Mediobanca il cui target scende da 12,5 a 8,7 euro per azione.

Focus su Intesa Sanpaolo

In particolare secondo gli analisti della banca Usa Intesa Sanpaolo è stata capace di “scaricare una parte significativa delle sue attività deteriorate senza compromettere i suoi livelli di capitale”.

Nonostante il recente stop al dividendo di Intesa Sanpaolo, Bofa prevede che il pagamento delle cedole di Intesa Sp “rimarrà al 60% degli utili dichiarati. Si tratta di una percentuale inferiore all’obiettivo del 70% fissato dal business plan, ma riteniamo che l’autorità di regolamentazione possa mantenere una maggiore sensibilità al problema”.

Il capitale di Intesa Sanpaolo, aggiunge la banca d’affari, sarebbe incrementato di circa 110 punti base se non venisse pagato il dividendo 2019, ponendo la banca in una buona posizione rispetto ai livelli di capitale.

Ubi Banca e Banco Bpm

Per quanto riguarda Ubi Banca, verso cui Intesa Sanpaolo ha lanciato una offerta pubblica di scambio, gli analisti di Bank of America ritengono che in un “ambiente difficile, la razionalizzazione dei costi è ancora più necessaria, soprattutto per le banche nazionali. Riteniamo che questo punto sia stato compreso dal mercato in quanto, a nostro avviso, il trading di Ubi incorpora il premio significativo” dell’ops.

Su Ubi banca la raccomandazione scende ora da neutral a underperform e l’obiettivo di prezzo da 3,5 a 2,1 euro.

Stessa mossa per il giudizio su Banco Bpm, mentre il target viene rivisto da 2,4 a 1,2 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report