Finanzareport.it | Banca Progetto si allea con Amazon sui servizi cloud - Finanza Report

Sab 20 Aprile 2024 — 01:21

Banca Progetto si allea con Amazon sui servizi cloud



L’istituto guidato dall’ex Carige Paolo Fiorentino è il primo ad aver ricevuto l’autorizzazione a esternalizzare l’intera infrastruttura tecnologica da Banca d’Italia

banca progetto fiorentino

Banca Progetto, la banca digitale nata nel 2015 dal riassetto di Banca Popolare Lecchese da parte del fondo californiano Oaktree, ha annunciato di aver scelto Amazon Web Services (Aws) come unico fornitore di servizi cloud.

Banca Progetto, guidata dall’ex Carige Paolo Fiorentino (nella foto), è la prima banca italiana ad aver ricevuto l’autorizzazione ad esternalizzare l’intera infrastruttura tecnologica da Banca d’Italia.

Banca Progetto, spiega una nota, sta già utilizzando l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico (Machine Learning) di Aws e i servizi per automatizzare le operazioni finanziarie e migliorare le applicazioni web e mobile rivolte ai clienti, in conformità con le normative della Banca d’Italia e della Bce. Prevede inoltre di migrare ulteriori carichi di lavoro attuali e futuri nella Regione Aws Europa (Milano), quando sarà lanciata all’inizio del 2020.

In particolare Banca Progetto si sta avvalendo di “servizi di Machine Learning avanzati, tra cui Amazon Rekognition, un servizio che permette di aggiungere facilmente l’analisi di immagini e video alle applicazioni, e Amazon SageMaker, un servizio pensato per
costruire, formare e implementare modelli di Machine Learning, e migliorare i processi di customer-facing”.

Utilizzando questi servizi per Conto Progetto, il conto deposito di Banca Progetto attivo in Italia, Germania e prossimamente in Olanda e Spagna, la banca ha ridotto il tempo necessario ad aprire un nuovo conto da due settimane a soli quindici minuti.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report