Banca Mediolanum, in arrivo dividendo extra?
Redazione FR
09-01-2025 — 15:15
Gli ultimi dati sulla raccolta convincono i broker, che alzano i target price
Azioni Banca Mediolanum anche oggi positive (+0,5% circa a metà pomeriggio) all’indomani di un +3,5% in scia a numeri sulla raccolta di dicembre che hanno convinto gli analisti. Alcuni broker alzano oggi il target price sul titolo, ragionando sull’entità di un possibile extra dividendo.
Banca Mediolanum, nuovi target price
Mediolanum, ricordiamo, nel mese di dicembre ha registrato una raccolta netta totale di 1,01 miliardi di euro (1,22 miliardi la raccolta dello stesso mese 2023). In totale, nel 2024 la raccolta ha raggiunto il massimo storico di 10,44 miliardi (+46% annuo). La raccolta netta in risparmio gestito si è attestata a 981 milioni a dicembre (7,64 miliardi nell’anno).
Deutsche Bank ha alzato il target price sul titolo da 12 a 13,10 euro, confermando il rating buy. Il gruppo, commentano il broker, “ha registrato un’altra forte performance commerciale a dicembre”. Per gli esperti la prospettiva di un utile record nel 2024, con un dato che potrebbe superare il miliardo di euro, potrebbe risultare “in una sorpresa positiva in termini di ritorno di capitale”.
Extra dividendo
Equita Sim ha alzato il prezzo obiettivo su Banca Mediolanum del 5% a 14 euro, confermando la raccomandazione buy. “I dati di raccolta gestita sono estremamente positivi e mostrano una significativa accelerazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ci aspettiamo che performance fee più elevate possano contribuire a un extra-dividend rispetto agli 0,74 euro per azione da noi stimati per il 2024. Riteniamo ragionevole ipotizzare un extra-dividend di almeno 0,2 euro per azione, mantenendo comunque un Cet1 ratio comodamente sopra il 20%, anche nel 2025, considerando l’impatto di Basilea IV”, precisano gli analisti della Sim. L’utile netto 2024 è visto da Equita a 1,1 miliardi.
Da parte sua Banca Akros conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 13,1 euro. “La raccolta netta a dicembre è stata migliore delle nostre attese e molto solida, con un mix di elevata qualità”, spiegano gli analisti. Per Akros “le forti commissioni di performance molto probabilmente alimenteranno la distribuzione di un dividendo extra, come Banca Mediolanum ha fatto nel 2019 (0,13 euro per azione) e nel 2021 (0,12 euro per azione)”.