Finanzareport.it | Banca Ifis: Colombini lascia, nuovo ceo Frederik Geertman - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 01:46

Banca Ifis: Colombini lascia, nuovo ceo Frederik Geertman



Nuovo avvicendamento a due anni dall’uscita dello storico ad Bossi. Il manager olandese, per dieci anni a Unicredit, dal 2016 a oggi ha ricoperto il ruolo di vice direttore generale e Chief Commercial Officer di Ubi Banca

banca ifis nuovo ceo Frederik Geertman

Nuovo cambio della guardia ai vertici di Banca Ifis: l’ad Luciano Colombini lascia; il nuovo ceo sarà Frederik Geertman, proveniente da Ubi Banca.

Banca Ifis: Colombini lascia, nuovo ceo sarà Frederik Geertman

Colombini nell’aprile 2019 aveva preso il posto dello storico ad Giovanni Bossi, in uscita dall’istituto mestrino dopo ben 24 anni.

Non vengono precisate le ragioni del divorzio tra Colombini e Banca Ifis, mentre si fa cenno all’esigenza di rafforzare la digitalizzazione. In una nota l’istituto rende noto che, “a seguito di accordi con il socio di controllo della Banca La Scogliera S.p.A., in data odierna l’Amministratore Delegato Luciano Colombini ha comunicato la propria intenzione di rinunciare al proprio mandato di Consigliere, anche delegato, di amministrazione a far data da aprile 2021 nella capogruppo e da aprile 2022 nelle controllate in cui a oggi ricopre un ruolo”.

banca ifis colombini

Luciano Colombini

La decisione sarà formalizzata in una riunione consiliare prevista per il prossimo mese di febbraio e avrà effetto dall’assemblea chiamata a deliberare sul progetto di bilancio 2020.

La Scogliera “ha raggiunto con l’Ing. Frederik Geertman le intese necessarie a permettere il suo ingresso nel Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis a far data dal prossimo mese di febbraio e l’assunzione della carica di Amministratore Delegato con effetto dall’assemblea di bilancio di aprile 2021″.

Banca Ifis: chi è nuovo ceo Frederik Geertman

Sebastien Egon Fürstenberg, Presidente di Banca Ifis, ha dichiarato: “Desidero ringraziare Luciano Colombini per il lavoro svolto nel corso del suo mandato. La capacità di anticipare le nuove tendenze e le esigenze del mercato è insita nel DNA di Banca Ifis che oggi è pronta a cogliere la sfida di un nuovo processo di crescita e di digitalizzazione attraverso la prevista nomina di Frederik Geertman a nuovo Amministratore Delegato, che sono certo porterà ulteriore valore alla Banca e a tutti i suoi azionisti”.

Frederik Geertman, 50 anni, è laureato in Ingegneria Chimica presso la Delft University of Technology in Olanda, e ha conseguito un MBA ad Insead, a Fontainebleau in Francia.

Dal 2016 a oggi ha ricoperto il ruolo di vice direttore generale e Chief Commercial Officer di Ubi Banca, coordinando operazioni di rilancio economico e industriale di rilevanza nazionale. Precedentemente ha trascorso quasi dieci anni nel gruppo UniCredit, fra gli altri come Responsabile Global Marketing and Segment Management per diversi Paesi europei e come Responsabile della rete italiana di filiali per le Famiglie e le Pmi. Ha iniziato la propria attività lavorativa presso McKinsey & Co., prima in Olanda e poi in Italia. Nel corso della propria carriera, spiega Banca Ifis, Geertman ha guidato la digitalizzazione dei rapporti con la clientela in un’ottica omnicanale, incrementando al contempo la produttività commerciale delle società in cui ha operato attraverso il ridisegno dell’organizzazione e dei processi commerciali.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report