Ven 18 Giugno 2021 — 09:48

Azioni Unieuro al capolinea, secondo analisti Kepler Cheuvreux



Cautela anche da Mediobanca e Banca Akros vista la corsa del titolo negli ultimi mesi

azioni unieuro

Le azioni Unieuro consolidano in Borsa all’indomani della presentazione del nuovo piano industriale, mentre gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno tagliato la raccomandazione sul titolo da buy a hold, semplicemente ritenendo che abbia corso abbastanza.

Kepler inoltre alza il target price sulle azioni Unieuro da 25,3 a 26,4 euro.

Il broker parla di “solida ambizione con il piano industriale”, ma suggerisce che “è tempo per una pausa”.

“Dopo la forte performance da inizio anno (+120% circa)”, il titolo potrebbe consolidare anche alla luce del fatto che le indicazioni del piano per l’anno in corso sono “leggermente al di sotto delle nostre attese in termini di Ebit e generazione di cassa, nonostante siano più alte sul fatturato”.

Cautela anche da Banca Akros, che conferma il rating neutral, tuttavia alza il prezzo obiettivo da 25 a 30 euro.

Stessa raccomandazione da parte di Mediobanca Securities, ma con target a 24,2 euro. Il piano industriale a 5 anni “conferma il forte impegno a un pieno approccio omnicanale”, commenta gli analisti di Piazzetta Cuccia.

A fine piano (l’orizzonte è il 2025/26) Unieuro punta a raggiungere i 3,3 miliardi di euro di ricavi con un risultato operativo rettificato tra gli 85 e i 95 milioni mentre gli investimenti a supporto delle strategie saranno di 265 milioni in 5 anni. Per il 2021/22 la stima è di ricavi fino a 2,9 miliardi e un risultato operativo, in calo rispetto agli 86,8 milioni dell’ultimo esercizio (che però sfruttava i benefici anti-Covid), previsto tra 65 e 75 milioni.

Confermata la policy sul dividendo per una distribuzione di circa il 50% dell’utile netto rettificato.

La catena italiana di elettronica punta inoltre a crescere all’estero. “La strategia è di andare in mercati non maturi ma con crescita potenziale importante» e «concentrarci sul leader di mercato o sul numero due» in modo da acquisire «un modello già vincente su quel mercato su cui esportare i nostri modelli di intelligenza operativa”, ha spiegato l’ad Giancarlo Nicosanti Monterastelli.

In Borsa alle ore 15,45 le azioni Unieuro segnano +0,26% a 30,28 euro, peraltro recuperando dai minimi di seduta a 29,40 euro.

Borsa italiana oggi 18-06-2021 — 08:27

Borsa italiana oggi: Prysmian, Mediaset, Banco Desio

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

continua la lettura