Lun 08 Agosto 2022 — 03:33

Azioni Telecom Italia in altalena, ecco le previsioni sul piano



Focus su NetCo e ServCo, rete unica e gli altri dossier

tim labriola

Azioni Telecom Italia (Tim) volatili oggi in Borsa nel giorno del cda sul nuovo piano industriale i cui dettagli saranno illustrati domani dal management.

Focus sulla riorganizzazione che prevede in particolare la divisione tra NetCo e ServCo, ed eventuali aggiornamenti su rete unica e valorizzazione degli asset. Ma anche altri dossier.

Uno dei vari aspetti del piano riguarda per esempio il numero di dipendenti Tim destinato alla società della rete e alle altre parti risultanti dalla scissione.

Gli analisti di Equita, confermando la raccomandazione hold sulle azioni Telecom con target price di 0,29 euro, si aspettano “un chiarimento definitivo sul perimetro di Netco e ServCo e sui trend operativi dei due asset, incluse indicazioni su debito, Capex e free cash flow”.

Per la ServCo in particolare dovrebbero essere “delineati meglio i trend di mercato rispettivamente per il mondo business (EnterpriseCo) e Consumer”.

Dal cda, inoltre, dovrebbero arrivare indicazioni in merito agli impatti delle recenti assegnazioni delle gare del Pnrr, come il Cloud nazionale, “con un fabbisogno di Capex che potrebbe quindi salire nel breve termine (2022- 2023) per poi calare post 2026 per effetto dell’upgrade realizzato grazie ai fondi europei”.

Attesa poi la rinegoziazione del contratto con Dazn e l’aggiornamento sulle guidance di gruppo.

Per Equita “il tema più price sensitive per il titolo è relativo alle negoziazioni con Cdp per l’acquisto di NetCo: non ci aspettiamo dichiarazioni in tal senso durante il cda, ma la maggior disclosure su perimetro e trend operativi dovrebbe permettere un miglior assessment dei valori degli asset e della sostenibilità del business ex NetCo”. Attualmente le valutazioni spaziano dai 31 miliardi auspicati da Vivendi, ai 17-21 miliardi ipotizzati dal mercato, mentre Tim punta a 25 miliardi.

In Borsa il titolo è in altalenante: dopo una buona partenza, alle ore 11,13 Telecom Italia -0,52% a 0 2487 euro.

moratorie covid 06-08-2022 — 11:35

Semestrali banche italiane, trainate dal margine d’interesse

L’analisi condotta per First Cisl dal Comitato scientifico della Fondazione Fiba sui conti di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Banco Bpm e Bper

continua la lettura