Azioni Mps, nuovo target di prezzo e manovre in corso sul titolo
Ste. Ne.
13-11-2024 — 09:43
Hsbc assegna buy. Speculazioni intanto in vista di un nuovo collocamento da parte del Tesoro
Azioni Mps nuovamente sotto i riflettori dopo i risultati del Monte dei Paschi di Siena già apprezzati dal mercato, mentre oggi gli analisti di Hsbc hanno avviato la copertura sul titolo con una raccomandazione buy e target price di 7,20 euro. La banca senese si mette in evidenza questa mattina a Piazza Affari.
Azioni Mps, boom di scambi
Inoltre una ricostruzione del Corriere rispolvera il tema di una potenziale fusione, citando manovre in corso sul titolo ed evocando uno scenario simile alle mosse che hanno portato Unicredit a sbarcare nel capitale della tedesca Commerzbank.
Tra la scorsa settimana e ieri, viene fatto notare, il volume degli scambi è stato straordinariamente elevato, con oltre 137 milioni di titoli scambiati, pari all’11% del capitale della banca, per un valore di oltre 720 milioni.
Manovre in corso
Gli investitori, viene ipotizzato, sembrano accumulare azioni Mps in previsione di questa cessione. Alcuni operatori sospettano che alcuni stiano agendo in modo simile a quanto fatto da Unicredit con Commerzbank, acquistando azioni sul mercato prima di un eventuale collocamento ufficiale.
Il Tesoro secondo quanto ampiamente atteso dovrebbe infatti ridurre ulteriormente la sua partecipazione dal 26,7% sotto il 20% entro la fine dell’anno. Finora ha prevalso l’ipotesi di un futuro stand alone per Mps, ma tornano a circolare i nomi di potenziali partner fra cui Unipol e Mps.
Azioni Mps sotto la lente di Hsbc
Intanto come detto Hsbc ha avviato la copertura su Mps con rating buy e prezzo obiettivo a 7,20 euro.
Per gli analisti l’istituto “potrebbe giocare un ruolo centrale nel consolidamento bancario italiano”. Inoltre, dopo l’aumento del 2022 la banca senese “è ora una banca ben capitalizzata ed è tornata a essere profittevole”.