Mar 04 Agosto 2020 — 21:46

Azioni Eni sotto pressione, maxi rettifiche per Bp



Il gruppo britannico vede un impatto duraturo della pandemia sull’economia globale

eni arabia saudita

Le azioni Eni finiscono oggi nel mirino delle vendite in Borsa, scontando una combinazione di fattori fra cui il nuovo calo dei prezzi del greggio e maxi rettifiche annunciate dal colosso britannico Bp sui conti del secondo trimestre. Il titolo ignora un report di Ubs che ha alzato il target price su Eni da 10,75 a 11,20 euro confermando  la raccomandazione buy.

Azioni Eni in rosso, pesa anche Bp

In generale, i petroliferi risentono  dell’intonazione negativa dei mercati finanziari, sull’incertezza dell’impatto economico del Covid-19 e sui timori legati a segnali di un rimbalzo dei contagi in alcuni Paesi.

Quanto a Bp, effettuerà rettifiche e svalutazioni per miliardi di dollari dopo aver ridotto le stime sul prezzo del greggio, viste le prospettive di un impatto di lungo periodo sulla domanda di energia. Il gruppo petrolifero sta anche rivedendo i piani di sviluppo di alcuni progetti di esplorazione. E queste azioni porteranno a svalutazioni e rettifiche nel secondo trimestre fra 13 a 17,5 miliardi di dollari al netto delle tasse.

Impatto duraturo

“Con la pandemia di Covid-19 che è continuata durante il secondo trimestre del 2020”, Bp vede ora “la prospettiva della pandemia avere un impatto duraturo sull’economia globale, con il potenziale per una domanda di energia più debole per un periodo prolungato”, ha segnalato la major in una nota, indicando però che “le conseguenze della pandemia accelereranno il ritmo della transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio”.

Il petrolio a metà mattina cede terreno con il Brent a 38 dollari e il Wti a 35 dollari al barile, in calo di circa 1 punto percentuale ma in recupero dai minimi della seduta asiatica.

A Londra Bp cede circa il 4%. Sulla Borsa di Milano Eni alle ore 10,40 segna -1,91% a 8,423 euro, Tenaris -1,69% a 6,148 euro, in controtendenza Saipem +0,77% a 2,354 euro.

borsa italiana oggi 04-08-2020 — 08:23

Borsa italiana oggi: Intesa Sanpaolo, Fca, Exor

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura