Azioni Bper, fra le top pick di Mediobanca
Stefano Neri
13-01-2023 — 10:15
Il titolo della banca modenese passa nella lista dei titoli preferiti di Piazzetta Cuccia dove già si trovano Banco Bpm e Unicredit. Taglio invece per Intesa Sanpaolo

Le azioni Bper proseguono la loro corsa a Piazza Affari, sostenute oggi da un upgrade di Mediobanca, che ha alzato la raccomandazione sul titolo a overweight e lo ha inserito fra le sue top pick per il 2023.
Il titolo della banca modenese passa quindi nella lista dei titoli preferiti di Piazzetta Cuccia dove già si trovano Banco Bpm e Unicredit. Taglio invece per Intesa Sanpaolo.
La view positiva sul comparto, spiegano gli esperti, “deriva dalla convinzione che i benefici dell’aumento dei tassi prevarranno sul peggioramento della qualità degli asset e da rendimenti circa doppi rispetto al mercato”.
La preferenza degli analisti di Mediobanca si sposta su titoli che trattano a multipli bassi, pari a circa la metà del patrimonio tangibile, rispetto a quelli meglio valutati.
Per questo motivo Piazzetta Cuccia ha tagliato il giudizio su Intesa Sanpaolo a underweight. Il titolo preferito resta Unicredit, affiancata appunto da Bper e Banco Bpm.
Da parte sua Goldman Sachs ha limato il target price su Unicredit da 20,25 a 19,50 euro, confermando il buy.
In Borsa le azioni Bper svettano sul Ftse Mib e e allungano ulteriormente dopo avere rotto nei giorni scorsi la soglia psicologica dei 2 euro: alle ore 10,11 il titolo segna +3,35% a 2,192 in un comparto bancario ben intonato che vede fra l’altro Unicredit a +1,5%, Banco Bpm +2%, Intesa +0,7%.