Axa IM verso Bnp Paribas per 5,4 miliardi
Ste. Ne.
02-08-2024 — 20:30
La banca francese avrebbe battuto la concorrenza del colosso europeo Amundi (Crédit Agricole) e di alcuni player americani
In una giornata nera per le Borse mondiali le azioni Axa hanno brillato a Parigi (-1,6%) con un rialzo di circa +1,4%, grazie a una buona semestrale, ma soprattutto dopo l’annuncio di trattative esclusive per un’acquisizione da parte di Bnp Paribas (-2,9%).
La banca francese ha annunciato giovedì a mercato chiuso di aver avviato trattative esclusive per acquisire il 100% di Axa Investment Managers per 5,4 miliardi di euro, con un’operazione che darebbe vita ad uno dei maggiori gestori europei con circa 1.500 miliardi di euro di asset in gestione.
Secondo le voci di mercato, Bnp avrebbe battuto la concorrenza del colosso europeo Amundi (Crédit Agricole) e di alcuni player americani del risparmio gestito.
Dopo un avvio in sordina, i negoziati sarebbero entrati nel vivo nelle ultime settimane, culminando nelle discussioni tra Bnp Paribas e Axa, guidate dai rispettivi amministratori delegati, Jean-Laurent Bonnafé e Thomas Buberl.
Decisiva l’offerta da 5,4 miliardi, pari a un multiplo di 15 volte l’utile operativo dell’asset manager francese.
Da parte sua Axa ha comunicato “la decisione strategica di disimpegnarsi dal segmento dell’asset management”. Axa e Bnp Paribas intendono anche concludere “un accordo strategico di lungo termine in base al quale Bnp Paribas fornirà servizi di gestione degli investimenti ad Axa”.