Auto elettriche: faro dell’antitrust su Byd, Stellantis, Tesla e VW
Redazione FR
21-02-2025 — 10:29
Sotto la lente i numeri sulle prestazioni in termini di autonomia chilometrica forniti ai consumatori

Auto elettriche nel mirino dell’antitust. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro istruttorie nei confronti di Byd, Stellantis, Tesla e Volkswagen per possibili pratiche commerciali scorrette. Sotto la lente in particolare ci sono i numeri sulle prestazioni in termini di autonomia chilometrica forniti ai consumatori, ma anche le informazioni sulle batterie.
Auto elettriche, indaga l’antitrust
Le istruttorie, informa una nota dell’autorità, riguardano le informazioni fornite ai consumatori sulla autonomia di percorrenza chilometrica dei veicoli elettrici, sulla perdita di capacità della batteria e sulle informazioni relative alle limitazioni di operabilità della garanzia convenzionale sulle batterie, in possibile violazione del Codice del consumo.
In particolare, gli operatori, sui relativi siti internet, avrebbero fornito informazioni generiche – e talvolta contraddittorie sull’autonomia di percorrenza chilometrica dei veicoli elettrici commercializzati, senza chiarire quali siano i fattori che incidono sul chilometraggio massimo pubblicizzato e a quanto ammonti questa incidenza sul chilometraggio effettivo.