Finanzareport.it | Aumento di capitale Fincantieri sotto la lente - Finanza Report

Gio 25 Luglio 2024 — 11:26

Aumento di capitale Fincantieri sotto la lente



Operazione al via lunedì, a sostenere il titolo ci pensa una duplice commessa con Viking

fincantieri msc

Aumento di capitale Fincantieri sotto la lente del mercato e degli analisti: il titolo tratta debole a Piazza Affari ma viene peraltro supportato dall’annuncio di contratti con Viking per due navi da crociera.

Fincantieri, al via aumento di capitale

La società stima un importo della duplice commessa tra 500 milioni di euro e 1 miliardo. Le navi saranno consegnate tra il 2028 e il 2029.

Quanto all’aumento di capitale, al via lunedì prossimo, il cda di Fincantieri ha fissato in 2,62 euro il prezzo a cui saranno offerte le nuove azioni. L’operazione da 399,3 milioni di euro prevede l’emissione di 152.419.410 nuove azioni da offrire in opzione ai soci nel rapporto di 9 azioni ogni 10 già possedute.

Sconto sul Terp

Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni incorpora uno sconto del 32,2% sul prezzo teorico ex diritto (Terp) calcolato sulla base della chiusura di Borsa di ieri. Alle azioni emesse sono abbinati gratuitamente altrettanti warrant che daranno diritto a sottoscrivere nuove azioni Fincantieri al prezzo di sottoscrizione di 4,44 euro ciascuna, pari a un premio del 14,9% sul Terp. Il rapporto di esercizio è di 5 nuove azioni ogni 34 warrant esercitati. Per l’esercizio dei warrant verranno emesse massimi 22.414.615 azioni per un ammontare di 99,5 milioni di euro.

fascia dimagrante

Consorzio di garanzia

Firmato inoltre il contratto con il consorzio di garanzia che vede schierato un pool di banche: Bnp, Intesa Sanpaolo, Jefferies, Jp Morgan e Mediobanca. Le banche si impegnano a sottoscrivere inoptato fino a 113,5 milioni. Da parte sua Cdp Equity, socio di controllo del gruppo triestino, si è impegnata ad aderire all’aumento per 285,8 milioni.

cuscino lattice economico

Per quanto riguarda le date dell’aumento di capitale Fincantieri, l’offerta parte in Borsa lunedì 24 giugno: i diritti di opzione sono esercitabili dal 24 giugno all’11 luglio e sono negoziabili dal 24 giugno al 5 luglio.

Fincantieri, nuovo target price

Banca Akros ha ridotto da 6 a 4,40 euro il prezzo obiettivo su Fincantieri, confermando la raccomandazione neutral. “L’aumento di capitale è a sconto del 32% sul Terp – commenta il broker -. Se prendiamo la valutazione equity al nostro” precedente “target price di 6 euro e aggiungiamo le nuove azioni al prezzo di sottoscrizione di 2,62 euro, otteniamo un nuovo fair value a 4,4 euro. Il risultato non cambia considerando l’esercizio dei warrant dal momento che il loro prezzo di sottoscrizione è 4,44 euro e il loro numero è limitato”.

Borsa italiana oggi 25-07-2024 — 08:51

Borsa italiana oggi: trimestrali shock, Stellantis frena, Stm taglia stime

DIRETTA NEWS / Risultati sotto la lente: non mancano nuove sorprese negative e tagli delle stime

continua la lettura
Telegram Finanza Report