Finanzareport.it | Atlantia scivola dopo il crollo sull'A10 - Finanza Report

Gio 18 Aprile 2024 — 20:42

Atlantia scivola dopo il crollo sull’A10



Grave incidente a Genova, il tratto è in gestione ad Autostrade per l’Italia, controllata di Atlantia

(Aggiornato alle ore 15:53) – Atlantia precipita in Borsa dopo il crollo che ha sbriciolato parte del ponte Morandi, il viadotto Polcevera della A10 che attraversa l’omonimo torrente a Genova.

Questo tratto infatti è in gestione ad Autostrade per l’Italia, controllata di Atlantia.

Ancora incerto il bilancio di vittime e feriti dell’incredibile incidente.

Sulla base dei primi rilievi, si parla di cedimento strutturale del viadotto, che ha un’altezza di quasi 50 metri e scavalca il torrente Polcevera, a Genova, tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano. I 3 piloni in cemento armato raggiungono invece i 90 metri di altezza.

Inaugurato nel 1967, il ponte negli anni è stato oggetto di ripetute manutenzioni.

L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, interpellato dal Gr1, ha detto: “Non mi risulta che il ponte fosse pericoloso e che andasse chiuso. Autostrade per l’Italia ha fatto e continua a fare investimenti”.

All’intervistatore, che gli ha ricordato i frequenti appelli negli anni scorsi per la chiusura della struttura, Castellucci ha risposto: “Non mi risulta ma se lei ha della documentazione me la mandi. In ogni caso non è così, non mi risulta”. Si dice che Autostrade per l’Italia faccia investimenti, ma il problema della manutenzione sta diventando sempre più centrale? “Non è così e tutti gli indicatori lo confermano. Però dire queste cose in questo momento, è fuori luogo”, il commento del manager.

Da registrare anche le prime dichiarazioni del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli “Mi dispiace tantissimo, mi dispiace da cittadino italiano, constatare come sulla manutenzione ordinaria non si sia fatto a sufficienza e questi fatti ne sono purtroppo la testimonianza”, ha detto l’esponente del Movimento 5 Stelle al Tg1. “Sono tragedie che non devono capitare in un Paese civile come l’Italia. La manutenzione viene prima di ogni cosa. Chi sarà identificato come responsabile deve pagare fino all’ultimo. Ora è totalmente prematuro dirlo”.

Le azioni Atlantia alle ore 15,53 segnano un ribasso del 5,1% a 23,6 euro dopo un minimo a 22,16 euro.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report