Lun 08 Agosto 2022 — 03:26

Atlantia: azioni poco mosse in attesa opa, Kepler taglia a hold con target 23 euro



Agli attuali livelli il mercato sconta comunque un premio abbastanza risicato, non però se confrontato con i livelli pre rumors

Atlantia

Atlantia osservata speciale oggi in Borsa con le azioni che scambiano poco sopra la parità in attesa dell’opa targata Benetton e fondo Blackstone.

Si scommette sul prezzo dell’opa che gli analisti si aspettano intorno a 23 euro, esattamente il nuovo target price attribuito oggi al titolo da Kepler Cheuvreux: il broker ha infatti alzato il prezzo obiettivo da 22 a 23 euro, mentre ha tagliato invece la raccomandazione a hold.

Agli attuali livelli il mercato sconta comunque un premio abbastanza risicato, non però se confrontato con i livelli pre rumors (una settimana fa poco sopra 18 euro).

Il cda di Edizione, la “cassaforte” della famiglia Benetton che attraverso Sintonia detiene una partecipazione del 33,1% in Atlantia, si sarebbe riunito stamattina per mettere a punto l’offerta. Gli advisor finanziari soni Goldman Sachs e Mediobanca.

L’opa sarà lanciata da una newco che vedrebbe i Benetton in maggioranza, appoggiati appunto da Blackstone, mentre sarebbero presenti anche il fondo sovrano di Singapore Gic e la Fondazione Crt che hanno una quota di Atlantia
rispettivamente dell’8,29% e 4,54%.

Obiettivo, inaugurare una nuova fase di sviluppo della holding infrastrutturale e metterla al riparo da iniziative provenienti dall’estero, fra cui spicca quella dei fondi Gip e Brookfield alleati di Florentino Perez.

Un rilancio non è da escludere, ma gli analisti sono scettici a riguardo.

Atlantia oggi consolida in Borsa con le azioni che alle ore 11,22 segnano +0,46% a 21,82 euro.

moratorie covid 06-08-2022 — 11:35

Semestrali banche italiane, trainate dal margine d’interesse

L’analisi condotta per First Cisl dal Comitato scientifico della Fondazione Fiba sui conti di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Banco Bpm e Bper

continua la lettura