Finanzareport.it | Atlantia a picco in Borsa: via da Autostrade o sarà revoca - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 02:35

Atlantia a picco in Borsa: via da Autostrade o sarà revoca



Respinta l’ultima proposta dei Benetton, Cdp e F2i in prima fila per subentrare. Domani cdm decisivo

unipol telepass

Atlantia (Benetton) via da Autostrade o sarà revoca della concessione. Sarebbe questo l’aut aut posto dal governo, e in primis dal premier Giuseppe Conte per il quale l’ultimissima proposta di Aspi pervenuta nel weekend è ancora “ampiamente insufficiente” a chiudere i conti sulla vicenda del Ponte Morandi.

Atlantia, via da Autostrade o revoca

Conte lo ha detto in alcune interviste rilasciate alla stampa. La disponibilità dei Benetton a scendere sotto la maggioranza di Autostrade non dovrebbe più bastare.

Il consiglio dei ministri decisivo è atteso per domani, intanto le azioni Atlantia crollano in Borsa, appesantite anche dall’incertezza, vista la gravità del dossier e l’importanza delle ipotesi sul tavolo.

Autostrade, la proposta dei Benetton

I Benetton sono rappresentati dal presidente di Edizione, la holding della famiglia, Gianni Mion. La proposta avanzata al governo prevede un indennizzo salito a 3,4 miliardi di euro, calo delle tariffe, investimenti da 14,5 miliardi.

Inoltre si registra l’apertura a scendere sotto il 50% per fare posto a un investitore sostenuto dallo Stato (Cdp e il fondo F2i sempre in prima fila).

Maggioranza in Aspi

La holding controllata al 30% dai Benetton sarebbe disponibile a scendere fino al 37% di Autostrade tramite cessione di quota o, in alternativa, come operazione di ricapitalizzazione da almeno 4 miliardi che porterebbe a un effetto diluitivo. Il 12% di Aspi, ricordiamo, è in mano ai tedeschi di Allianz tramite il veicolo Appia e i cinesi di Silk Road.

Pd, Italia Viva, Movimento 5 Stelle

Quanto al decreto legge di revoca, dovrebbe essere convertito in Parlamento in 60 giorni. Non mancano i distinguo nella maggioranza, con Pd e soprattutto Italia Viva (Renzi) per un approccio più dialogante e il M5s come è noto per la linea dura. Su questo dossier potrebbe però innescarsi una crisi di governo e la maggioranza dovrebbe infine compattarsi dietro al premier Conte.

Intanto in Borsa alle ore 10,47 le azioni Atlantia segnano -13,7% a 11 56 euro.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report