Finanzareport.it | Assemblea Banco Bpm, via al ticket Castagna-Tononi - Finanza Report

Mer 24 Aprile 2024 — 19:32

Assemblea Banco Bpm, via al ticket Castagna-Tononi



In Piazza Meda i vertici, notaio e rappresentante designato. Come annunciato salta la prima cedola del gruppo

banco bpm

Un’assemblea “lampo” di Banco Bpm ha dato luce verde sabato scorso al bilancio 2019 chiuso con un utile netto di 942,5 milioni di euro, mentre resta sospesa come già annunciato dall’istituto la distribuzione del primo dividendo del gruppo pari a 0,08 euro (con impatto positivo di 20 pb sul Cet1). Via libera al nuovo cda con Massimo Tononi presidente e Giuseppe Castagna confermato nella carica di amministratore delegato.

Assemblea Banco Bpm ai tempi del Covid

L’assemblea di Banco Bpm si è svolta secondo le regole dettate dal coronavirus nella storica sede Bpm di Piazza Meda, alla presenza dei vertici, del notaio e del rappresentante designato che fino a poche ore prima aveva raccolto i voti degli azionisti.

Secondo fonti di mercato citate dall’Ansa, la prima riunione del nuovo cda dovrebbe tenersi domani.

La banca lombardo-veneta, in prima linea nell’emergenza coronavirus scoppiata proprio nei giorni della presentazione del nuovo piano strategico, punta molto sulla figura di Tononi e sulla sua collaborazione con il ceo Castagna.

Banco Bpm, il nuovo cda

Durante l’assemblea è stata inoltre approvata la relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti e il piano di compensi basati su azioni di Banco Bpm e si è proceduto appunto alla nomina dei componenti del cda, tra cui il presidente e il vice presidente, che rimarranno in carica per gli esercizi 2020-2021-2022.

Sulla base dei voti ricevuti dalle tre liste presentate sono stati eletti: Massimo Tononi presidente, Giuseppe Castagna per la carica di amministratore delegato, Mauro Paoloni come vice presidente. Gli altri consiglieri sono: Marina Mantelli, Maurizio Comoli, Luigia Tauro, Carlo Frascarolo, Costanza Torricelli, Eugenio Rossetti, Giulio Pedrollo, Manuela Soffientini, Mario Anolli, Alberto Manenti, Nadine Faruque e Giovanna Zanotti.

Accordo con TeamSystem

Questa mattina è stata invece annunciata una partnership con il gruppo TeamSystem, leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, che ha l’obiettivo di “supportare la competitività delle Pmi e delle micro-imprese nella gestione della liquidità con servizi digitali, creare servizi innovativi ad alto valore aggiunto e sviluppare un’offerta di servizi bancari e gestionali integrati”.

Uno dei punti cardine della partnership è il servizio Incassa Subito: si tratta di una piattaforma fintech di ultima generazione del gruppo TeamSystem focalizzata sulla cessione dei crediti commerciali. Tramite questo servizio, le Pmi e le micro-imprese possono incassare in anticipo e in modo totalmente digitale fino al 90% dell’importo delle loro fatture attive, senza costi di attivazione né canoni mensili.

In Borsa alle ore 10,58 le azioni banco Bpm segnano +3,2% a 1,2245 euro, in linea con la giornata di forte rimbalzo per le banche e il resto dell’azionario italiano.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report