Mar 07 Febbraio 2023 — 02:23

Ardian acquisisce la maggioranza di Assist Digital



Il private equity francese investe nel gruppo leader in Italia e in Europa nei servizi end-to-end di Customer Experience e nelle tecnologie digitali di CRM

euronext italia francia

Il gruppo francese Ardian, una delle principali società di private equity al mondo, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza di circa il 60% in Assist Digital, società in forte crescita che opera a livello internazionale fornendo servizi end-to-end di Customer Experience, nonché leader nei servizi digitali e nella tecnologia CRM con oltre 20 uffici in Europa, tra cui Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi.

Progressio Sgr, che ha investito in Assist Digital tramite il Fondo Progressio Investimenti III, cederà la propria quota di minoranza mentre il management team reinvestirà in modo significativo al fianco del nuovo partner Ardian, mantenendo una partecipazione di circa il 40%. Anche Bbl Bnp Paribas, che era azionista di minoranza insieme a Progressio, reinvestirà in Assist Digital.

Sotto la guida del Presidente Esecutivo Enrico Donati e dell’Amministratrice Delegata Francesca Gabrielli, Assist Digital, spiega una nota, è diventata una realtà paneuropea che serve una solida base di oltre 100 società blue-chip del calibro di Eni, Stellantis, Toyota, Luxottica, Vodafone e Dazn con un posizionamento distintivo che le permette di competere con i player internazionali del CMS (Customer Management Services) e della consulenza in ambito digitale e di offrire una suite di servizi/soluzioni tecnologiche end-to-end innovative e su misura dei clienti grazie a un modello di business integrato.

La forza della società si basa sulle competenze di oltre 600 professionisti tra consulenti, data scientist ingegneri del software, designer UX/UI e 5.000 agenti di contact center distribuiti in 20 uffici sul territorio europeo, che combinano una struttura omnicanale supportata da soluzioni proprietarie di Artificial Intelligence.

Nel 2022 Assist Digital ha raggiunto un fatturato superiore ai 165 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al 2021, e una sempre maggiore impronta internazionale grazie allo sviluppo del business nei Paesi in cui è presente con i propri uffici. Assist Digital prevede di chiudere il 2023 con un fatturato in ulteriore crescita fino ad oltre 200 milioni di euro.

Ardian è stata assistita nell’operazione dal financial advisor Kpmg e Assist Digital da Deloitte.

La partnership con i fondi Expansion di Ardian, viene evidenziato, consentirà ad Assist Digital di accelerare il percorso di ulteriore sviluppo internazionale e di beneficiare di un ampio network di contatti, oltre che dei capitali necessari a proseguire la strategia di crescita per acquisizioni. Ardian inoltre continuerà investire in innovazione e tecnologia, valorizzando al contempo la continuità manageriale e la capacità della società di attrarre nuovi talenti.

Per Marco Molteni, Managing Director Ardian Expansion, “il mercato in cui opera Assist Digital è resiliente anche in un contesto economico complesso come quello attuale; la società ha un grande potenziale di crescita organica favorita dal trend dell’outsourcing e della trasformazione digitale. Inoltre la società potrà accelerare il proprio sviluppo per linee esterne grazie a una intensa strategia m&a. Vediamo un enorme potenziale”.

intesa sanpaolo raccomandazioni 06-02-2023 — 03:45

Intesa, raccomandazioni aggiornate dopo i conti 2022

Carrellata di nuovi giudizi e target price in scia a risultati e dividendo giudicati migliori delle attese

continua la lettura