Alpitour verso la vendita, 5 soggetti in corsa
Redazione FR
19-01-2024 — 09:12
In lizza ci sarebbero quattro grandi multinazionali straniere del turismo e un fondo di private equity specializzato nel settore

Alpitour verso la vendita: secondo indiscrezioni di stampa sarebbero 5 i soggetti in corsa, frutto di una scrematura fra una quindicina di pretendenti.
In lizza ci sarebbero quattro grandi multinazionali straniere del turismo e un fondo di private equity specializzato nel settore: nomi come la spagnola Wamos, terzo gruppo turistico più importante della penisola iberica, la tedesca Tui, una delle maggiori compagnie al mondo, e il gruppo finanziario newyorkese Certares, specializzato su viaggi e hospitality; e altre due multinazionali del settore, una americana e l’altra asiatica, sulla cui identità c’è assoluto riserbo. Lo scrive oggi il Sole 24 Ore.
La potenziale operazione era emersa per la prima volta nei mesi scorsi, con gli analisti che avevano apprezzato la valutazione ipotizzata per la vendita di Alpitour, fino a 1,5 miliardi, a beneficio di Tip, la società di Giovanni Tamburi che controlla il colosso italiano del turismo.
Il gruppo peraltro, se saranno confermati i nomi e le indiscrezioni odierne, è destinato a passare in mani straniere.
Il dossier è stato affidato da Tip all’advisor Goldman Sachs. L’accelerazione del processo di vendita è arrivata dopo i risultati 2022/2023, esercizio chiuso al 31 ottobre scorso con 2,3 miliardi di fatturato, 141 milioni di Ebitda, 50 milioni di utile netto, un indebitamento pressoché azzerato.