Ven 23 Agosto 2019 — 16:22

Alitalia: presidente targato Fs, ma è caccia al nuovo amministratore delegato



Emerge una prima rosa di nomi. Nella cordata Fs e Atlantia quasi alla pari, ma con il Mef lo Stato arriverà almeno al 51%

alitalia news

La nuova Alitalia avrà un presidente targato Fs, ma è caccia al nuovo amministratore delegato in vista della definizione del salvataggio entro il prossimo 15 settembre. E’ quanto emerge da indiscrezioni di stampa, che citano una rosa di nomi, a pochi giorni dalla formazione della cordata che vedrà le Ferrovie guidare la compagnia affiancate da Atlantia, con Delta e Mef con quote minori ma significative.

Alitalia: presidente a Fs, rosa di nomi per amministratore delegato

Se la nomina del presidente dovrebbe essere appannaggio delle Fs, la scelta dell’ad che dovrà guidare la futura compagnia viene vista come un punto chiave, spiega oggi il Sole 24 Ore, che elenca alcuni nomi dei papabili.

Fra questi: Fabio Lazzerini, direttore commerciale di Alitalia; Stefano Paleari, commissario di Alitalia; Ugo de Carolis, ad di Aeroporti di Roma, controllata di Atlantia, la holding infrastrutturale dei Benetton; Roberto Scaramella, partner di Oliver Wyman ed ex ad di Meridiana.

Nei giorni scorsi la Stampa aveva citato altri nomi in corsa per il management fra cui quelli di Stefano De Angelis, ex ad di Tim Brasil; Vincenzo Novari, ex ad di 3 Italia; e anche Alfredo Altavilla, ex responsabile di Fca Europa (e braccio destro di Sergio Marchionne) che ora siede nel cda di Tim in quota Elliott.

Nella nuova Alitalia Fs e Atlantia appaiati al 35%

Il “cacciatore di teste” Egon Zehnder non avrebbe però definito liste di potenziali candidati.

Quanto ai pesi nella cordata, il Sole 24 Ore oggi cita fonti definite autorevoli, secondo cui le Fs dovrebbero avere un po’ più del 35% del capitale della newco, in modo che assieme al Tesoro (15%) i soci pubblici avrebbero almeno il 51%. Atlantia avrebbe circa il 35%, e l’americana Delta tra il 10-15%.

borsa italiana oggi ftse mib trading 23-08-2019 — 08:14

Borsa italiana oggi: Tenaris, Illimity, Recordati

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura