Finanzareport.it | Addio Eurovita, nasce Cronos Vita Assicurazioni - Finanza Report

Lun 20 Maggio 2024 — 23:35

Addio Eurovita, nasce Cronos Vita Assicurazioni



Il portafoglio polizze sarà trasferito senza alcuna modifica contrattuale e verrà successivamente suddiviso tra le compagnie che partecipano al capitale della società

eurovita polizze

Via libera a Cronos Vita Assicurazioni, “società frutto dell’operazione volta a far fronte alla situazione di difficoltà venutasi a creare in Eurovita” si legge in una nota.

Si avvicina così al termine l’odissea dei 200.000 clienti titolari di polizze Eurovita che da mesi si erano visti congelare i potenziali riscatti.

Dal prossimo 1° novembre, prosegue il comunicato diffuso questa sera, sarà pienamente operativa la nuova Compagnia, creata con l’obiettivo di tutelare gli assicurati e fornire allo stesso tempo a ognuno di loro l’opportunità di gestire il proprio portafoglio all’interno di una società controllata da solidi player assicurativi nazionali ed internazionali.

L’operazione è stata realizzata grazie all’impegno di 5 primarie Compagnie di Assicurazione e di 30 istituti di Credito, con la supervisione delle competenti Autorità di Vigilanza, i Ministeri dell’Economia e delle Finanze e quello delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di fornire solidità e garanzie ai clienti provenienti da Eurovita.

Cronos Vita, che ha ottenuto ieri dall’Ivass l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa, è al momento partecipata con una quota paritaria del 22,5% da Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita e Unipol SAI e del 10% da Allianz. La nuova Compagnia, ottenute le necessarie autorizzazioni, rileverà dal 1° novembre il ramo d’azienda relativo alle polizze Eurovita, il cui portafoglio polizze sarà trasferito a Cronos Vita senza alcuna modifica contrattuale e verrà successivamente suddiviso tra le Compagnie che partecipano al capitale della società.

Grazie all’impegno dei suoi azionisti, Cronos Vita potrà contare su un elevato livello di patrimonializzazione a tutela degli assicurati.

Il processo di trasferimento avverrà nel pieno rispetto del rapporto fiduciario tra i clienti e i vari soggetti collocatori ed in piena continuità di rapporto per i singoli clienti, che beneficeranno della solidità delle prime cinque compagnie del settore e delle condizioni pattuite al momento della sottoscrizione nella loro completezza.

“Sono orgoglioso del risultato ottenuto grazie all’impegno e al supporto di tutti gli attori che hanno reso possibile il buon esito dell’operazione – ha dichiarato il direttore generale di Cronos Vita, Alessandro Santoliquido – Cronos Vita conferma quanto il sistema assicurativo e finanziario sia solido, protetto e offra piene garanzie a tutti i clienti. Grazie al senso di responsabilità e alla professionalità delle 5 Compagnie e dei 30 istituti di Credito, i clienti provenienti da Eurovita manterranno le prospettive e le garanzie precedentemente sottoscritte per i propri investimenti”.

raccomandazioni trading broker borsa 20-05-2024 — 10:45

Raccomandazioni dei broker del 20 maggio 2024

Ecco i nuovi rating e target price di giornata

continua la lettura
Telegram Finanza Report