Borse incerte, a Milano bene Stellantis e banche
Stefano Neri
19-09-2023 — 11:54
Al via il meeting della Fed che domani sera comunicherà i suoi verdetti
Borse incerte e volatili nel primo giorno del meeting della Fed che domani sera comunicherà i suoi verdetti. I tassi americani dovrebbero restare fermi, mentre si attendono indizi soprattutto sui meeting in programma a novembre e dicembre, ma anche su quando potrebbe verificarsi il primo taglio del costo del denaro. Fra i dati macro, da segnalare che l’inflazione di agosto nell’Eurozona è stata rivista a 5,2% da 5,3%, mentre l’inflazione di fondo è stata confermata a 5,3% nella nuova lettura. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,60% a 28.757 punti , con il resto d’Europa in ordine sparso, mentre Wall Street procede in calo.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 178 da 180 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del decennale italiano si attesta a 4,51%.
Sul forex, l’euro consolida a 1,0680 contro il dollaro; il petrolio avanza con il Brent a 95 dollari al barile e il Wti a 92 dollari.
Borse, a Milano bene Stellantis
Sulla Borsa italiana nuova seduta positiva per le banche, con rialzi pressoché corali, mentre spicca Mps (+6,4%) dopo i rumors su un pressing di Bankitalia per un’aggregazione con Unicredit (+1,9%) anche se il governo per contro potrebbe chiedere alla Commissione Ue di ritardare l’uscita dal capitale di Siena.
Prosegue il recupero di Stellantis (+1,5%), con il mercato ottimista sulle trattative in corso negli Stati Uniti per mettere fine allo sciopero della UAW, anche se gli analisti sono cauti; Al momento lo sciopero ha un impatto limitato sulla forza lavoro, visto che è coinvolto circa l’8,5% della forza lavoro sindacalizzata, ma è chiaro che se Uaw fermerà l’attività nelle fabbriche di assemblaggio di Suv e pick-up, l’impatto sui margini crescerà drasticamente”, scrivono gli esperti di Banca Akros.
Fra i petroliferi svetta Eni a +2%; ricoperture su Telecom sopra il 3%, così come su Nexi (+1% circa), che anche dopo il recupero lascia sul terreno circa l’8% nell’ultimo mese.
I realizzi affossano invece Diasorin -5%.
Anche oggi in rosso Moncler in calo di circa mezzo punto percentuale, in scia al comparto europeo sui timori per la tenuta dell’economia cinese.
Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report