Finanzareport.it | Borse volatili dopo inflazione Usa di settembre - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 14:53

Borse volatili dopo inflazione Usa di settembre



Numeri oltre le previsioni del consensus che non “disarmano” la Fed. Ma i mercati, dopo uno scivolone, recuperano terreno

Borsa italiana oggi

Borse estremamente volatili dopo l’attesissimo dato dell’inflazione Usa di settembre, che non sembra affatto “disarmare” la Fed. L’indice CPI dei prezzi al consumo Usa è cresciuto del +0,4% e del 8,2% su anno, andando oltre le previsioni del consensus che indicava rispettivamente +0,2% e +8,1% dopo il +8,3% di agosto. La prima reazione dei mercati è stata durissima, con tassi obbligazionari in rally e i listini americani a picco sui nuovi minimi dal 2020, seguiti a ruota dall’Europa, ma poi l’azionario ha recuperato decisamente terreno, in un tentativo di rimbalzo dopo le continue turbolenze delle recenti sedute. “Il rapporto odierno sull’inflazione è poco confortante per gli investitori e per la Fed”, commenta David Riley, Chief Investment Strategist, BlueBay Asset Management. “I dati di oggi sull’inflazione, che fanno seguito al rapporto sui salari di venerdì scorso rivelatosi più solido del previsto, suggella la possibilità di un quarto rialzo consecutivo dei tassi di 75 punti base da parte della Fed nella prossima riunione del 2 novembre. A seguito del rapporto sull’inflazione, gli investitori stanno alzando le loro aspettative sul punto di arrivo dei tassi della Fed vicino al 5% nella prima metà del prossimo anno”. Sulla Borsa di Milano oggi, dopo vari cambi di direzione, il Ftse Mib segna in chiusura +1,56% a 20.785 punti, in linea con il resto d’Europa e la rimonta di Wall Street.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 241 da 242 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 4,70%.

Sul forex, l’euro recupera terreno sopra 0,97 contro il dollaro; il petrolio avanza con il Brent a 94 dollari al barile e il Wti a 88 dollari.

Borse in rosso, a Milano oggi scivola Moncler

Sulla Borsa italiana oggi Moncler inverte la rotta dopo i recenti rialzi e lascia sul terreno circa 1 punto percentuale.

In rimonta invece i tecnologici sulla scia di Wall Street con Stm a +2,4%.

Tra i finanziari spiccano le performance di Fineco +4,3% e Azimut +3% seppure all’indomani di forti vendite.

Fra le banche Mps in picchiata (-33%) dopo un sofferto via libera all’aumento di capitale.

Il resto del comparto chiude in rialzo, con Banco Bpm brillante a +3,2%, Bper +2,5%, Intesa Sp e Unicredit a circa +2%.

La maglia rosa però va a Cnh con un rialzo di oltre il 5%.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Goldman Sachs hanno promosso Italgas (-1%) da sell a neutral con un prezzo obiettivo di 5,40 euro.

Il broker punta su Enel (+1,7%) le cui azioni restano in Conviction Buy List con target price di 6,85 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report