Finanzareport.it | Borsa Milano centra rimbalzo: bene Moncler, Generali in rosso dopo operazione Liberty Seguros - Finanza Report

Lun 13 Gennaio 2025 — 08:49

Borsa Milano centra rimbalzo: bene Moncler, Generali in rosso dopo operazione Liberty Seguros



I mercati europei provano a digerire le comunicazioni della Bce

borsa italiana oggi

Piazza Affari oggi centra un rimbalzo dopo la seduta fiacca della vigilia. I mercati europei provano a digerire le indicazioni arrivate ieri dalla Bce, che non si è limitata ad aumentare i tassi di un altro quarto di punto, ma ha alzato le stime sull’inflazione segnalando un potenziale ulteriore ritocco a luglio. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,47% a 27.861 punti , in linea con il resto d’Europa, mentre Wall Street procede poco mossa dopo il rally di ieri.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 156 da 163 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del decennale italiano si ritira a 4,02%.

Sul forex, l’euro si mantiene sopra 1,09 contro il dollaro dopo i rialzi di ieri; il petrolio avanza con il Brent a 76 dollari al barile e il Wti a 71 dollari.

Borsa Milano, bene Diasorin e Moncler

A Piazza Affari bene Moncler dopo un report positivo di Bernstein sul settore del lusso, che secondo il broker dovrebbe approfittare in particolare della stagione turistica sul fronte dello shopping tax-free; il titolo segna +2,6%.

Svetta però Diasorin con un progresso di circa il 3%.

Le banche rimbalzano trainate da Banco Bpm e Bper in rialzo di oltre il 2%.

In rosso Generali (-1,1%) dopo l’acquisizione di Liberty Seguros da Liberty Mutual per 2,3 miliardi di euro. Il prezzo è superiore alla valutazione degli asset circolata nelle scorse settimane e ha visto il Leone di Trieste battere la concorrenza di diverse big internazionali. Con questa operazione il gruppo guidato da Philippe Donnet rafforza il proprio posizionamento nel business Danni in Spagna, dove è il quarto operatore, e in Portogallo dove invece è secondo e rientra poi in Irlanda e in Irlanda del Nord. Gli analisti di Equita confermano la raccomandazione hold e il target price di 20 euro.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

borsa italiana oggi 13-01-2025 — 08:43

Borsa italiana oggi: 13 gennaio 2025

Rally del petrolio e occhi puntati sui bond americani. Attesa per il via alle trimestrali Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report