Finanzareport.it | Borsa Milano chiude positiva, debole Leonardo - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 18:45

Borsa Milano chiude positiva, debole Leonardo



Avvio di settimana all’insegna della cautela per Piazza Affari in attesa di una carrellata di dati macro economici nei prossimi giorni, mentre domani e mercoledì si riunisce la Fed

Borsa italiana oggi

Avvio di settimana all’insegna di cauti acquisti per Piazza Affari in attesa di una carrellata di dati macro economici nei prossimi giorni, mentre domani e mercoledì si riunisce la Fed. Sul fronte macro, c’è attesa soprattutto per il Pil Usa del primo trimestre (giovedì). Oggi intanto l’Ifo tedesco di aprile è uscito a 96,8 punti, meno delle attese per 97,8 punti. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,52% a 24.513 punti, dopo alcuni cambi di direzione e in linea con il resto d’Europa, mentre Wall Street procede a sua volta positiva.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 106 da 104 punti base della chiusura precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 0,80%.

Sul forex, l’euro frena intorno a 1,2080 contro il dollaro; il  petrolio arretra con il Brent a 65 dollari e il Wti a 61 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: scivola Leonardo

Sulla Borsa italiana da segnalare la debolezza di Leonardo -2,1% dopo l’acquisizione di una quota del 25,1% nella società tedesca Hensoldt a 23 euro per azione contro i 15,58 euro della chiusura di venerdì. Per gli analisti di Equita “l’investimento è ragionevole dal punto di vista industriale/strategico, ma il premio pagato richiede maggiori informazioni sulle potenziali sinergie e sulla governance”. Il titolo comunque recupera in parte nella seconda parte della seduta.

Bene Tenaris che svetta a +3,45% in vista dei conti (cda mercoledì 28 e conference il giorno dopo).

Acquisti sulle banche dopo un report di Barclays che ha alzato i target price di quasi tutti i titoli sotto copertura, fra cui Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediobanca, tutte in rialzo di oltre il 2%, in luce Bper +3%. Limato invece il prezzo obiettivo su Mps, che segna +0,2%.

Fra le altre raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Jp Morgan hanno alzato il target price sulle azioni Generali (+0,3%) da 16 a 18 euro, confermando il giudizio neutral.

Stifel ha promosso le azioni Technogym +8,2% da hold a buy con un target price di 12,50 euro.

Misto il comparto auto con Stellantis che termina debole (-0,2%), sopra la parità Ferrari +0,7% con Pirelli a +0,5%.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report