Finanzareport.it | Borsa Milano oggi positiva, S&P promuove Saipem - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 05:52

Borsa Milano oggi positiva, S&P promuove Saipem



Dati macro contrastati, si amplia lo spread. Piazza Affari archivia la settimana con un buon recupero

borsa italiana oggi

La Borsa italiana oggi guadagna terreno e a questi livelli manda in archivio la settimana con un bilancio positivo di oltre il 2%, proseguendo il recupero dopo le turbolenze legate alla guerra Russia-Ucraina. In attesa di sviluppi sul fronte della crisi internazionale, a tenere banco oggi è l’agenda macro, con i dati sull’occupazione americana usciti misti: negli Stati Uniti a marzo sono stati creati 431mila nuovi posti di lavoro (meno dei 490mila attesi) con un tasso di disoccupazione già a 3,6% (3,7% atteso). In mattinata erano usciti Pmi manifatturieri europei più deboli del previsto e l’inflazione di marzo in Eurozona che è balzata a +7,5% (consensus 6,6%). Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,57% a 25.163 punti, in linea con il resto d’Europa, mentre Wall Street consolida sotto la parità.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 154 da 149 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano risale a 2,09%.

Sul forex, l’euro si ritira leggermente a 1,1040 contro il dollaro; il petrolio arretra con il Brent a 104 dollari e il Wti a 99 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: bene banche, giù Telecom

Sulla Borsa italiana da segnalare il recupero delle banche, fra queste Unicredit (+1,5%) su cui Credit Suisse lima il target ma conferma il rating outperform, mentre su Intesa Sanpaolo (+1%) il broker conferma il giudizio neutral.

Sempre nel comparto, Banco Bpm (+2,3%) prova un rimbalzo dopo le recenti vendite.

La maglia rosa va però alle azioni Finecobank oggi in rialzo di oltre il 3%.

In luce Saipem +2,2% con S&P che alza il rating a lungo termine da ‘BB-‘ a ‘BB’ con outlook positivo dopo il via libera alla manovra finanziaria.

Ancora prese di beneficio invece su Telecom (Tim) sulle aspettative di un disimpegno del fondo Kkr che entro lunedì deve confermare o meno la sua proposta d’offerta; il titolo cede oltre il 3% a 32 centesimi.

Fra le altre raccomandazioni di Borsa, Citi ha promosso Campari (+1,6%) da neutral a buy con il target price che passa da 10,50 a 12,30 euro per azione.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report