Mar 18 Gennaio 2022 — 08:29

Borsa Milano oggi positiva con Saipem e risparmio gestito



Recupero dopo l’avvio di settimana negativo. La Fed si conferma aggressiva, domani l’atteso dato sull’inflazione Usa

borsa milano oggi

A Piazza Affari torna il sereno dopo l’avvio turbolento di inizio settimana in una seduta di moderati acquisti che precede il dato sull’inflazione americana di dicembre che sarà diffuso domani. Intanto il presidente della Fed Jerome Powell, oggi in audizione al Senato ha confermato la stance “bellicosa” della banca centrale per affrontare i continui rialzi dei prezzi; il governatore non ha escluso rialzi dei tassi aggressivi, ma si è detto comunque fiducioso su un ritorno alla normalità per la supply chain che dovrebbe contribuire a frenare l’inflazione. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,66% a 27.535 punti, in linea con il resto d’Europa, mentre Wall Street procede a sua volta positiva.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 133 da 132 punti base della   chiusura precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 1,30%.

Sul forex, l’euro tratta si apprezza leggermente a 1,1350 contro il dollaro; il petrolio torna a salire con il Brent a 83 dollari e il Wti a 81 dollari al barile.

Borsa Milano oggi, banche sotto i riflettori

Sulla Borsa italiana si sgonfia Carige (-11%) dopo l’esclusiva assegnata dal Fitd a Bper (+0,7%), che conferma il prezzo dell’opa residuale a 0,80 euro, gelando le aspettative di un rilancio.

Sempre fra le banche, Unicredit -1,1% nel giorno dell’emissione di un bond senior preferred in due tranche.

In luce il risparmio gestito con Fineco, Banca Generali e Mediolanum in progresso di circa il 2%.

Bene Saipem +2,8% dopo due contratti offshore per complessivi 1,1 miliardi di dollari in Australia e Guyana.

Svetta però Atlantia (+3,5%) nel mirino di ricoperture.

Fuori dall’indice principali i ricavi preliminari del 2021 spingono Brunello Cucinelli +4,2%.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Rbc hanno tagliato il giudizio su Moncler (-0,4%) da sector perform a underperform con target price a 61 euro; di segno opposto la mossa di Equita, che ha alzato il giudizio a buy e il prezzo obiettivo da 58 a 72 euro.

Stifel mantiene la sua raccomandazione d’acquisto sulle azioni Stm (+1,2%) e ritocca il suo obiettivo di prezzo da 49 a 55 euro, pronosticando un primo semestre di crescita per il gruppo dei semiconduttori.

castagna banco bpm 17-01-2022 — 09:42

Castagna (Banco Bpm) cauto su terzo polo. Novità su caso diamanti

La sfida alle big del mercato non è “solo questione di dimensioni”. Per la vicenda delle pietre preziose transazioni quasi del tutto completate

continua la lettura