Borsa Milano oggi positiva con Telecom e Saipem
Stefano Neri
19-05-2023 — 15:11
Piazza Affari in guadagnano per la seconda seduta di fila, anche se ancora in cerca di una bussola fra i diversi fattori di incertezza che riguardano attualmente i mercati finanziari

Borsa italiana oggi positiva per la seconda seduta di fila anche se ancora in cerca di una bussola fra i diversi fattori di incertezza che riguardano i mercati finanziari, a partire dall’outlook economico e dalle mosse delle banche centrali. In un ayteso discorso oggi il presidente della Fed, Jerome Powell,ha riaffermato la determinazione della banca centrale a combattere l’inflazione, ma ha notato che le recenti crisi bancarie “stanno contribuendo a condizioni di credito più restrittive e probabilmente peseranno sulla crescita economica, sulle assunzioni e sull’inflazione”. Quindi, “di conseguenza, il nostro tasso ufficiale potrebbe non aver bisogno di aumentare tanto quanto avrebbe dovuto per raggiungere i nostri obiettivi”, ha aggiunto. “Naturalmente, la portata di ciò è altamente incerta”. Intanto il bollettino Bce ha confermato l’intenzione di Francoforte di proseguire sulla strada dei rialzi dei tassi nonostante i rischi per l’economia e la stabilità finanziaria. L’azionario comunque recupera terreno, salutando positivamente anche l’imminente accordo per alzare il tetto del debito americano, un problema che si ripropone periodicamente ormai da anni, ma che ha tenuto ancora il mercato con il fiato sospeso. In Italia si attende anche il giudizio aggiornato questa sera di Moody’s. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +1,05%% a 27.520 punti , migliore d’Europa, dopo le titubanze della vigilia, mentre Wall Street procede poco mossa dopo il rally delle ultime due sedute.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 183 da 186 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 4,25%.
Sul forex, l’euro recupera quota 1,08 contro il dollaro; il petrolio è poco mosso con il Brent a 76 dollari al barile e il Wti a 72 dollari.
Borsa Milano oggi 19 maggio 2023
Sulla Borsa italiana prosegue il flusso di acquisti su Saipem (+1,6%) all’indomani dei nuovi contratti.
Bene ma I
in frenata dai massimi di seduta Cnh Industrial +0,7% dopo i conti migliori delle attese della rivale americana Deere, che anche alzato le stime sull’anno fiscale.
In evidenza inoltre Telecom (Tim) +2,2% dopo i rumors sull’ingresso del fondo F2i nella partita per la rete.
Svetta però Interpump +4,4% dopo l’acquisizione per 30 milioni del 100% del capitale del Gruppo Waikato, leader nel mercato neozelandese e australiano delle attività di mungitura meccanizzata.
Le banche trattano in ordine sparso dopo i rumors su un giro di vite della Bce sui coefficienti di liquidità: in rosso Banco Bpm -0,6% e Unicredit -0,2%.