Finanzareport.it | Borsa Milano oggi recupera: sorpresa dal Canada, Stm in rosso dopo trimestrali big tech - Finanza Report

Mar 16 Aprile 2024 — 06:37

Borsa Milano oggi recupera: sorpresa dal Canada, Stm in rosso dopo trimestrali big tech



Seduta dominata in gran parte dalle attese per i meeting delle banche centrali. L’euro riconquista la parità con il dollaro

Borsa italiana oggi

Piazza Affari oggi in recupero al termine di una seduta incerta e dominata in gran parte dalle attese per i meeting delle banche centrali: Bce domani e Fed la prossima settimana. Intanto oggi pomeriggio la Bank of Canada ha sorpreso positivamente il mercato con un rialzo dei tassi di mezzo punto percentuale cioè inferiore ai tre quarti di punto attesi. Si riaccende quindi la speranza di un allentamento della stretta varata in tutto il mondo (o quasi) per contrastare l’inflazione. Il sentiment risente solo in parte di alcune trimestrali tecnologiche americane (Microsoft, Alphabet) che hanno deluso le aspettative. L’euro riconquista la parità con il dollaro. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,45% a 22.389 punti, in linea con il resto d’Europa, mentre anche Wall Street viaggia in rimonta anche se il Nasdaq si mantiene sotto la parità.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 221 da 219 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 4,32%.

Sul forex, l’euro si riporta come detto sopra la parità contro il dollaro; il petrolio avanza con il Brent a 95 dollari al barile e il Wti a 87 dollari.

Borsa Milano oggi

Sulla Borsa italiana si mette in evidenza Unicredit +4,3% dopo la trimestrale migliore delle attese e la nuova guidance.

Negativa ma in recupero Stmicroelectronics (Stm), che cede circa 1 punto percentuale alla vigilia dei risultati, ma risentendo soprattutto della frenata delle big tech americane.

Giù anche Campari -1,3% alla vigilia della trimestrale.

Fanalino di coda è però Amplifon a -4% dopo i conti dei 9 mesi che, seppure positivi (così come la guidance), non sembrano convincere il mercato.

trading raccomandazioni di borsa 15-04-2024 — 09:30

Raccomandazioni dei broker del 15 aprile 2024

A pochi giorni dal ponte di Pasqua non mancano neppure oggi nuovi rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report