Mer 22 Gennaio 2020 — 13:24

Borsa Milano oggi in rialzo: bene Stm, Moncler, Unicredit



Piazza Affari termina oggi in rialzo al termine di una settimana volatile e in attesa di novità sulle trattative commerciali Usa-Cina. I mercati brindano anche al report positivo sull’occupazione Usa. Petroliferi festeggiano l’Opec

Borsa milano oggi

(Articolo aggiornato dopo la chiusura di Borsa) – Piazza Affari termina oggi in rialzo al termine di una settimana volatile e in attesa di novità sulle trattative commerciali Usa-Cina. I mercati brindano anche al report positivo sull’occupazione Usa, con ben 266.000 nuovi posti di lavoro a novembre contro attese per 186.000. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,93% a 23.182 punti, in linea con il resto d’Europa e l’andamento di Wall Street; il bilancio della settimana è un -0,3%.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 164 da 167 punti base della chiusura precedente, mentre il rendimento del titolo italiano è all’1,35%.

Sul forex, l’euro cede terreno sotto quota 1,11 contro il dollaro; il petrolio guadagna terreno con il Brent a 64 dollari e il Wti a 59 dollari al barile, dopo l’accordo Opec per un taglio ulteriore alla produzione nell’ordine dei 500.000 barili.

Borsa Milano oggi: In luce Stm, Moncler, Unicredit

Tornando alla Borsa italiana, sul Ftse Mib proseguono gli acquisti su Moncler +2% sulla scia delle discussioni confermate dalla società del piumino con Kering per un’acquisizione da parte del gruppo francese.

Positiva anche Ferragamo +0,8%, ieri maglia rosa del listino principale.

In evidenza i tecnologici con Stm +2,96%, mentre prosegue anche il recupero di Prysmian +2,8%.

Ricoperture sulle banche che vedono le azioni Unicredit a +2,99%, migliore del Ftse Mib, con Intesa Sanpaolo +1,1%, Ubi +1,6%, Banco Bpm e Bper in crescita di circa 1 punto percentuale. Più indietro Mps +0,5%.

I petroliferi reagiscono all’esito della riunione Opec con Saipem a +1,6%, Tenaris +2,1%, Eni +0,9% su cui oggi gli analisti di Jp Morgan hanno limato il prezzo obiettivo da 15 a 14 euro, confermando la raccomandazione underweight.

Nell’auto Fca termina poco mossa, con la casa madre Exor a +0,6%.

popolare sondrio caricento 22-01-2020 — 10:43

Popolare Sondrio, è guerra con il fondo Amber

Il fondo, che si è visto bocciare la richiesta di ammissione a socio, non potrà partecipare all’assemblea e denuncia la “violazione della democrazia azionaria”

continua la lettura