Mer 04 Agosto 2021 — 12:28

Borsa Milano oggi consolida: rally per Atlantia, vola Webuild



Piazza Affari conferma l’atteggiamento cauto in vista delle indicazioni della Fed

Borsa italiana oggi trimestrali

La Borsa italiana oggi termina sulla parità, confermando l’atteggiamento cauto in vista delle indicazioni della Fed. Oggi prende avvio il Fomc di due giorni chiamato a esaminare il recente balzo dell’inflazione Usa (+5% a maggio); domani al termine del meeting saranno diffuse anche le proiezioni trimestrali aggiornate su crescita, prezzi e tassi d’interesse. Usa e Ue archiviano la guerra dei dazi e il contenzioso tra Airbus e Boeing, ma il mercato snobba l’intesa. Sul fronte Covid, Londra ha confermato lo slittamento dell’ultima tranche di riaperture giustificandolo con un aumento dei contagi legati alla cosiddetta “variante indiana”. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -0,08% a 25.736 punti, con il resto d’Europa in cauto rialzo, mentre Wall Street procede in rosso.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 102 da 103 punti base della chiusura precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 0,79%.

Sul forex, l’euro consolida a 1,2120 contro il dollaro; il petrolio si conferma ben intonato con il Brent a 73 dollari e il Wti a 71 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: bene Atlantia, prese di beneficio sui petroliferi

Sulla Borsa italiana si mette in evidenza Atlantia che ha annunciato le nuove strategie che prevedono fra l’altro il ritorno al dividendo con cedole a valere sul 2021 per 600 milioni, e poi a salire. Il titolo corre con un +3,5%.

Le prese di beneficio prendono di mira in parte i petroliferi con Tenaris in calo di circa il 2%, sotto la parità anche Saipem mentre le azioni Eni terminano poco mosse.

Per lo più deboli le banche fra cui Banco Bpm e Bper in calo di oltre 1 punto percentuale, Unicredit -0,7% e Intesa Sanpaolo piatta, Mps -2% nel giorno di un cda chiamato fra l’altro a rispondere a una lettera della Bce.

Fra le utilities pochi gli spunti su Italgas che si muove sulla parità dopo il piano industriale aggiornato al 2027, con gli analisti di Equita che confermano la raccomandazione hold e un target price di 6 euro.

Nell’auto fallisce il rimbalzo Ferrari -0,2%, Stellantis -0,4% sotto 17 euro.

Da segnalare Webuild +6% dopo il contratto definitivo del valore di 16 miliardi di dollari con la società Texas Central LCC per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura