Borsa Milano oggi centra rimbalzo, ma banche miste. Iveco traina industriali
Stefano Neri
27-03-2023 — 15:45
Piazza Affari in recupero dopo le vendite delle scorse sedute, anche se per le banche il rimbalzo è più incerto
Borsa italiana oggi in recupero dopo le vendite delle scorse sedute, anche se per le banche il rimbalzo è più incerto. Da registrare i commenti del vice presidente Bce, lo spagnolo Luis De Guindos, che non si è limitato a rassicurare sulla “resilienza” e la potenziale dotazione di liquidità delle banche dell’Eurozona, ma ha affrontato il tema dei continui rialzi dei tassi da parte della banca centrale. Il banchiere, citato dallo stesso sito della Bce, ha spiegato che dopo il rialzo di 50 punti base di marzo, “ora c’è questo elemento aggiuntivo di incertezza derivante dai problemi del settore finanziario negli Usa e in Svizzera. E adotteremo un approccio per cui le decisioni vengono prese riunione per riunione. Non ci impegniamo preventivamente in nessuna azione”. Sviluppi positivi intanto negli Stati Uniti nel caso Silicon Valley Bank: un altro istituto finanziario, First Citizens Bank & Trust, acquisterà tutti i depositi e i prestiti della banca californiana dalla Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic). Sul fronte dei dati, l’Ifo tedesco di marzo è uscito leggermente migliore del consensus. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +1,21% a 26.206 punti , in linea con il resto d’Europa, mentre Wall Street procede contrastata (deboli i tecnologici).
Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 183 da 188 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 4,05%.
Sul forex, l’euro consolida poco sotto 1,08 contro il dollaro; il petrolio rimbalza con il Brent a 76 dollari al barile e il Wti a 70 dollari.
Borsa Milano oggi 27 marzo, banche miste
A Piazza Affari fari sempre puntati sulle banche che recuperano parte del terreno perduto, ma non tutte: Mps, uno degli istituti sorvegliati speciali per le vicissitudini degli ultimi anni, cede oltre il 3%; intanto sono state rese note le liste di candidati in vista dell’assemblea: confermato l’ad Lovaglio, con Maione designato presidente.
E mentre a Francoforte le azioni Deutsche Bank centrano un buon rimbalzo (+6%) a Piazza Affari gli analisti di Mediobanca Securities suggeriscono di puntare su titoli bancari che offrono visibili ritorni sul capitale i
e un forte potenziale di re-rating inserendo fra le top pick Unicredit +1,2%, mentre Fineco segna +1,3% dopo che Morgan Stanley ha avviato la copertura sul titolo con una raccomandazione overweight e target price a 18,50 euro.
Fanalino di coda Diasorin oggetto di prese di beneficio (-4%) nel giorno dei risultati chiusi con l’utile netto adjusted in calo del 10,7% a 318,7 milioni, mentre il cda propone un dividendo 2023 a valere sul ’22 di 1,10 euro per azione da 1,05 euro dell’esercizio precedente.
Fra i migliori del listino principale Iveco +3,3% traina gli industriali, che vedono Prysmian a +3% circa, mentre fra i petroliferi Saipem (+3,6%) in particolare beneficia del recupero del greggio.
In evidenza inoltre le utilities con Terna +2,2%, la stessa Enel +1,3%.