Ven 18 Giugno 2021 — 10:06

Borsa Milano oggi debole, vola Tod’s dopo il blitz di Lvmh



A Piazza Affari tornano a fare capolino le prese di beneficio al termine di una settimana altalenante che si chiude con un bilancio negativo

borsa italiana oggi

A Piazza Affari tornano a fare capolino le prese di beneficio al termine di una settimana altalenante che si chiude con un bilancio negativo (-1,45% a questi livelli). Se il mercato ieri era stato rassicurato dai messaggi accomodanti dalla Bce, oggi il focus è sugli Stati Uniti, dove il presidente Biden punterebbe a raddoppiare la tassa sul capital gain a quasi il 40%. Sul fronte macro, gli indici Pmi europei di aprile hanno evidenziato un’accelerazione superiore alle attese. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -0,05% a 24.386 punti, sopra i minimi di giornata e in linea con il resto d’Europa, mentre Wall Street rimbalza dopo le vendite della vigilia.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 104 da 101 punti base della chiusura precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 0,78%.

Sul forex, l’euro si apprezza a 1,2060 contro il dollaro; il  petrolio è poco mosso con il Brent a 65 dollari e il Wti a 61 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: realizzi su Moncler, vola Tod’s

Fra gli odierni casi di Borsa spicca il settore del lusso con Moncler, che segna -4% dopo ricavi del primo trimestre 2021 in crescita del +21% a 365,5 milioni ma ancora sotto i livelli del 2019. Il titolo peraltro aveva segnato ieri nuovi massimi storici.

Vola invece Tod’s (+11,4%) dopo che il colosso Lvmh si è portato al 10% del gruppo della famiglia Della Valle; gli analisti di Equita Sim hanno alzato il rating sul titolo da reduce a hold e il target price da 20,4 a 35 euro per azione.

Fra le altre raccomandazioni di Borsa, Jefferies ha alzato il prezzo obiettivo su Generali (poco mossa) da 15,50 a 16,50 euro, confermando il giudizio neutral.

Miste le banche fra cui Unicredit +0,3%, Intesa Sanpaolo -0,2%, fra le big.

Creval in rialzo vicino al prezzo aggiornato dell’opa di Crédit Agricole che termina oggi e secondo indiscrezioni avrebbe superato il 66,7% di adesioni.

Tornando alle trimestrali, la prossima volta toccherà alzare il velo sui conti a due big del comparto petrolifero, Eni (-0,65%) e Saipem in calo oggi di oltre 1 punto percentuale.

Borsa italiana oggi 18-06-2021 — 08:27

Borsa italiana oggi: Prysmian, Mediaset, Banco Desio

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

continua la lettura