Mer 04 Agosto 2021 — 12:57

Borsa Milano oggi cauta, bene Telecom e Poste



I mercati finanziari restano focalizzati sui prossimi sviluppi dell’epidemia del Covid, nonché sulle prospettive di crescita e inflazione; e tutto ciò rimane avvolto dall’incertezza. Si guarda inoltre al caso Archegos Capital, l’hedge fund autore di massicce vendite di azioni americane

Borsa italiana oggi

La Borsa di Milano termina poco sopra la parità proseguendo l’atteggiamento cauto delle ultime sedute. I mercati finanziari restano focalizzati sui prossimi sviluppi dell’epidemia del Covid, nonché sulle prospettive di crescita e inflazione; e tutto ciò rimane avvolto dall’incertezza. Si guarda inoltre al caso Archegos Capital, l’hedge fund autore di massicce vendite di azioni americane con ripercussioni anche su diverse banche internazionali. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,12% a 24.421 punti, con il resto d’Europa in ordine sparso, mentre Wall Street procede negativa.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 95 da 96 punti base, con un rendimento del titolo italiano a 0,64%.

Sul forex, l’euro è poco mosso sotto 1,18 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 64 dollari e il Wti a 60 dollari al barile.

Borsa Milano oggi poco mossa, acquisti su Tim

Sulla Borsa italiana si confermano gli spunti su Telecom (Tim) sempre in scia all’assegnazione dei diritti tv per la Serie A all’alleata Dazn, oltre che per le recenti aperture del governo al tema della rete unica. Il titolo avanza di un +1,6%.

La maglia rosa oggi va però a Poste +2,2%.

Le banche italiane non risentono più di tanto della vicenda dell’hedge fund Archegos con le big Unicredit a -1,3% e Intesa Sanpaolo -0,5%.

Fuori dall’indice principale Creval +0,8% dopo che il cda ha bocciato il prezzo dell’opa targata Crédit Agricole, che parte domani.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Jefferies hanno alzato il target price su Stellantis (+0,2% in frenata dai massimi di giornata) da 18 a 21 euro, confermando il rating buy. Il broker è positivo sul comparto auto sia sul tema dell’elettrificazione dei veicoli sia per la “prospettiva di una ripresa ciclica” che dovrebbe favorire il settore.

Barclays ha limato il prezzo obiettivo su Buzzi Unicem (poco mossa) da 25 a 24 euro confermando l’equal weight dopo avere tagliato del 3% le stime di Ebitda 2021/2022.

In recupero le utilites con Enel che si distingue con un rialzo di circa 1 punto percentuale.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura