Finanzareport.it | Borsa Milano inizia bene il 2023, rally per Saipem e Monte Paschi - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 10:38

Borsa Milano inizia bene il 2023, rally per Saipem e Monte Paschi



Piazza Affari parte con il piede giusto mettendo a segno un rimbalzo dopo la seduta debole di venerdì scorso e un mese di dicembre all’insegna delle vendite

borsa italiana oggi

Piazza Affari inizia il nuovo anno con il piede giusto, mettendo a segno un rimbalzo dopo la seduta debole di venerdì scorso e un mese di dicembre di vendite (-4%) mentre il 2022 è andato in archivio a -13,3%. Il tema del giorno sono quindi le ricoperture, fra scambi rarefatti per il periodo di festività; inoltre sono chiusi oggi i listini di Wall Street. Fra i dati macro, gli indici Pmi manifatturieri europei sono usciti sostanzialmente in linea con le attese, con la Germania che però ha fatto peggio; e la Francia leggermente meglio; l’Italia ha centrato le previsioni; tutti questi dati si confermano sotto 50 punti ed evidenziano quindi una contrazione dell’attività. Il focus resta ovviamente sulle prossime mosse delle banche centrali. Sulla Borsa di Milano il Ftse Mib segna in chiusura +1,90% a 24.158 punti, in linea con il resto d’Europa.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 210 da 212 pb della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si ritira a 4,54%.

Sul forex, l’euro si riporta sotto quota 1,07 contro il dollaro; il petrolio, che vede oggi ferme le contrattazioni, ha chiuso l’anno con il Brent a 85 dollari al barile e il Wti a 80 dollari.

Borsa Milano alla riscossa

Sulla Borsa italiana le ricoperture prendono di mira una pattuglia di titoli fra cui spicca Saipem, fanalino di coda del Ftse Mib nel 2022 e oggi a +5%, quindi teoricamente… il migliore finora del 2023.

Bene inoltre nel comparto le azioni Eni (+3 3%) che ha lanciato oggi la nuova società dedicata alla mobilità sostenibile Eni Sustainable Mobility.

Saipem news

Saipem, oggi brilla sul Ftse Mib

Spunti anche su Stellantis +2,9%, tra le utilities Enel +2,8%.

Fra le banche, acquisti su Banco Bpm, Bper, Intesa Sanpaolo, tutte intorno a +2%, più indietro Unicredit +1,3%, exploit di Mps (+6,5%) sulla scia delle rassicurazioni arrivate oggi dalla banca su una “svolta” per l’istituto senese reduce da una maxi ricapitalizzazione.

Sul fondo del listino, prese di beneficio su Amplifon che segna -2,5%.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report