Ven 23 Agosto 2019 — 16:27

Borsa: Milano incerta. Realizzi su Juventus, banche contrastate



La Borsa di Milano scambia in leggero rialzo a metà seduta, al termine di una mattinata incerta mentre si avvicinano […]

Borsa italiana oggi Milano ftse mib news Ftse Mib

La Borsa di Milano scambia in leggero rialzo a metà seduta, al termine di una mattinata incerta mentre si avvicinano alcuni potenziali market-mover: la riunione della Fed che si conclude domani, i nuovi colloqui Usa-Cina sul commercio, e il voto questa sera del parlamento britannico su alcuni emendamenti in tema Brexit.

A Piazza Affari il Ftse Mib segna alle ore 12,43 +0,24% a 19.655 punti, in linea con il resto d’Europa, mentre Londra corre (+1,3%) sulle attese di un accordo in campo conservatore sulla Brexit.

Sul forex, l’euro è poco mosso in area 1,1430 contro il dollaro; il petrolio recupera terreno con il Brent a 60 dollari e il Wti a 52 dollari al barile.

Lo spread Btp/Bund è stabile a 246 punti base della chiusura precedente, con il rendimento del decennale italiano fermo al 2,66% (dati Bloomberg). Oggi il Tesoro ha collocato Bot a 6 mesi spuntando tassi negativi.

Tornando agli indici di Borsa, gli acquisti premiano anche oggi Azimut con gli analisti di Deutsche Bank che alzano la raccomandazione a buy. Le azioni salgono del 3,8%.

In fondo al listino principale invece scatta l’ora delle prese di beneficio per Juventus -3,1% dopo il rally delle ultime settimane.

Contrastate le banche con Ubi a -1,6%, Banco Bpm -1,4%, mentre Unicredit segna -1,1% e Intesa Sanpaolo +0,15% con le due big che si apprestano a cedere maxi portafogli di Utp . In rialzo Mps e Creval +1%.

Bene intonate le utilities con Italgas +1,7% e Snam, Enel, A2a tutte sopra l’1%.

In denaro anche i petroliferi con Tenaris +0,8%, Saipem +0,7%, Eni +0,1%.

Tim +0,5% mentre sarebbero già partite le manovre in vista dell’assemblea di fine marzo.

Il settore delle costruzioni resta sotto i riflettori con Astaldi +10,6% dopo indiscrezioni su nuove cessioni in Turchia, in attesa dell’offerta di Salini Impregilo che sale di 1 punto percentuale.

borsa italiana oggi ftse mib trading 23-08-2019 — 08:14

Borsa italiana oggi: Tenaris, Illimity, Recordati

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura