Ven 14 Agosto 2020 — 21:56

Borsa Milano in rosso con Nexi, settimana negativa



Pesano le nuove tensioni diplomatiche tra Usa e Cina, ma anche la continua incertezza sull’impatto del coronavirus

borsa italiana oggi

(Articolo aggiornato dopo la chiusura di Borsa) – La Borsa italiana termina in calo per la terza seduta di fila e archivia la settimana con un bilancio negativo. A pesare oggi sono le nuove tensioni diplomatiche tra Usa e Cina, ma anche la continua incertezza sull’impatto del coronavirus. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -1,85% a 20.075 punti, in linea con il resto d’Europa, mentre Wall Street procede in territorio negativo. A questi livelli per l’indice principale di Piazza Affari il consuntivo della settimana è un -1,7%.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 144 punti da 146 punti della seduta precedente, con il rendimento del titolo italiano a 0,99%.

Sul forex, l’euro torna ad apprezzarsi sopra quota 1,16 contro il dollaro; il petrolio è debole con il Brent a 42 dollari e il Wti a 40 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: giù Nexi con Pirelli e Unipol

Sulla Borsa di Milano, pesanti le azioni Nexi -6,1% sui rumors di un possibile stop all’attesissima fusione con Sia, per problemi di valutazione delle rispettive società.

Vendute anche le banche mentre entra nel rush finale l’offerta di Intesa Sanpaolo -1,8% su Ubi -1,2%.

Debole Unicredit -0,8% mentre Mps segna -6% dopo che la Bce avrebbe chiesto un rafforzamento di capitale da 700 milioni.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Deutsche Bank hanno rivisto il target price su Stm (-2,5% in linea con il comparto europeo) da 26 a 33 euro confermando il giudizio buy; sul medesimo titolo Credit Suisse ha alzato il prezzo obiettivo da 28 a 30 euro confermando il rating outperform; Jp Morgan è neutral ma porta il target da 19 a 30 euro; Goldman Sachs conferma il sell e lima il target price da 21,10 a 20,50 euro.

Sul listino principale solo Saipem resiste sulla parità, ci prova Telecom che chiude a -0,5%.

Nell’auto soffre Pirelli -4,3%, meglio le azioni Fca che limitano i danni a -1,5%.

Unipol -4,2% nel mirino di prese di beneficio dopo i forti acquisti della vigilia.

Borsa milano oggi 13-08-2020 — 08:07

Borsa italiana oggi: Atlantia, Mediaset

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

continua la lettura