Lun 09 Dicembre 2019 — 09:51

Borsa: Milano fallisce il rimbalzo, giù Azimut e banche



Piazza Affari azzera i guadagni della mattinata dopo nuovi commenti decisamente “ribassisti” del presidente americano Trump. Nel mirino del capo della Casa Bianca, questa volta, il possibile accordo Usa-Cina sul commercio

Borsa milano

Piazza Affari fallisce oggi il rimbalzo, azzerando i guadagni della mattinata dopo nuovi commenti decisamente “ribassisti” del presidente americano Trump. Nel mirino del capo della Casa Bianca, questa volta, il possibile accordo Usa-Cina sul commercio, per il quale secondo Trump si potrebbe attendere fino al voto Usa del prossimo novembre. Un duro colpo per il mercato, che da tempo scommette su una prima intesa fra le due potenze entro metà dicembre. Sulla Borsa di Milano il Ftse Mib segna in chiusura +0,03% a 22.736 punti, comunque sopra i minimi di giornata, con il resto d’Europa contrastato e forti realizzi a Wall Street.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 163 punti in linea con la chiusura precedente, mentre il rendimento del titolo italiano scende all’1,28%.

Sul forex, l’euro guadagna terreno in area 1,1080 contro il dollaro; il petrolio è poco mosso con il Brent a circa 61 dollari e il Wti a 56 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: seduta volatile, bene Diasorin, Amplifon, Ferrari

Tornando alla Borsa italiana, sul Ftse Mib riesce a mettersi in luce una pattuglia di titoli fra cui Diasorin ×2,8% e Amplifon +2,7%.

Bene anche Ferrari +2% dopo un report positivo di Goldman Sachs. Giù invece Fca -0,7%.

Prese di beneficio sulle banche con Ubi -1,3%, Intesa Sanpaolo -1,1% dopo un tonfo a metà pomeriggio di oltre il 4%, quando il titolo è entrato in asta di volatilità.

Contiene i danni Unicredit -0,45% con i dettagli del piano Team 23 soprattutto in termini di futuri dividendi. Fuori dal Ftse Mib debole Mps -1,3%.

In fondo al listino principale i realizzi si accaniscono su Azimut -2,5%.

Deboli i petroliferi con Eni -0,6%, Saipem -0,2%, Tenaris -0,7%.

Utilities in ordine sparso con acquisti su Italgas ed Enel, in recupero di oltre 1 punto percentuale dopo la seduta negativa di ieri.

borsa italiana oggi 09-12-2019 — 08:13

Borsa italiana oggi: Unicredit, Mps, Mediaset

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi marginalmente negativa

continua la lettura