Finanzareport.it | Borsa Milano debole: Fineco consolida dopo i risultati, Bofa taglia Maire Tecnimont - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 09:01

Borsa Milano debole: Fineco consolida dopo i risultati, Bofa taglia Maire Tecnimont



Piazza Affari conferma l’atteggiamento cauto di inizio settimana dopo i recenti rialzi

Borsa italiana oggi

La Borsa italiana oggi termina in calo, confermando l’intonazione negativa di inizio settimana dopo i recenti rialzi. Sul fronte macro, lo Zew tedesco di novembre è uscito ben al di sopra delle attese, ma i mercati sembrano snobbare il dato; i prezzi alla produzione Usa di ottobre sono usciti in linea o leggermente più deboli delle previsioni. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -0,97% a 27.441 punti, fanalino di coda in Europa, mentre Wall Street procede a sua volta in rosso dopo la carrellata di massimi storici delle scorse sedute.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 114 punti base da 113 della  chiusura precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 0,84%.

Sul forex, l’euro tratta poco mosso a 1,1590 contro il dollaro; il petrolio avanza con il Brent a 83 dollari e il Wti a 82 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: giù Moncler

Sulla Borsa italiana, il focus è sui finanziari con i conti del terzo trimestre 2021 di Fineco, che ha messo a segno un utile netto adjusted di 72,6 milioni (+11,1%) su ricavi per 193,5 milioni (+6,6%); il titolo resiste prima intorno alla parità, poi finisce nel mirino dei realizzi e cede un -1,8% finale.

In rosso tutte le banche, Unicredit -0,8% prova a contenere i danni dopo la cessione delle attività in Turchia, mentre Hsbc ha promosso il titolo a buy alzando il prezzo obiettivo da 13 a 14,20 euro.

Mps -0,9% all’indomani dell’audizione in Commissione Banche sia dell’ad Bastianini sia del ceo di Unicredit Orcel sulla rottura delle trattative per l’aggregazione.

In vetta all’indice principale Amplifon +1,95%.

Fanalino di coda invece Moncler -3,1% dopo il taglio della raccomandazione a sell da parte di Goldman Sachs.

Fra le altre raccomandazioni dei broker, Berenberg ha alzato il target price su Sanlorenzo (-0,6%) da 35,50 a 41,50 euro, confermando il giudizio buy.

BofA taglia Maire Tecnimont (-6,3%) da buy a neutral e ridimensiona il prezzo obiettivo da 4,50 a 4,30 euro.