Ven 14 Agosto 2020 — 22:27

Borsa Milano debole con Ubi e Telecom, svetta Atlantia



Cautela dei mercati alle prese con le continue incertezze sull’impatto del coronavirus, al punto che un bene rifugio come l’oro ha segnato oggi un record storico

Borsa trimestrali

(Articolo aggiornato dopo la chiusura di Borsa) – La Borsa italiana termina in calo per la quarta seduta di fila, confermando la cautela dei mercati alle prese con le continue incertezze sull’impatto del coronavirus, al punto che un bene rifugio come l’oro ha segnato oggi un record storico (a 1.944 dollari l’oncia). Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -0,28% a 20.019 punti, con il resto d’Europa in ordine sparso, mentre Wall Street procede sopra la parità.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 147 punti da 144 punti della seduta precedente, con il rendimento del titolo italiano a 0,98%.

Sul forex, l’euro si invola sopra quota 1,17 contro il dollaro; il petrolio è debole con il Brent a 42 dollari e il Wti a 40 dollari al barile.

Borsa Milano oggi zavorrata da Ubi e Telecom

Sulla Borsa di Milano, pesanti le azioni Ubi Banca -8,8% mentre è giunta alle battute finali l’offerta di Intesa Sanpaolo -0,8%.

Fra le altre banche Unicredit -1,3%, Mps segna -4,6% ancora in scia al monito Bce che avrebbe chiesto un rafforzamento di capitale da 700 milioni.

Giù le azioni Telecom (Tim) assieme al comparto europeo con un -5%.

Acquisti invece su Atlantia +4,8% grazie al nuovo piano della Cdp per entrare nel gruppo Autostrade a prezzi di mercato.

In luce poi le azioni Italgas +2% dopo un secondo trimestre migliore delle attese, in ordine sparso le altre utilities fra cui Enel -0,3%.

A sua volta Moncler attende la trimestrale (questa sera a mercato chiuso) e intanto segna +2,3%.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno alzato leggermente il target price su Generali(-0,5%) da 14,40 a 14,80 euro confermando il rating hold, in vista dei conti che saranno diffusi giovedì prossimo.

Borsa milano oggi 13-08-2020 — 08:07

Borsa italiana oggi: Atlantia, Mediaset

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

continua la lettura