Lun 30 Gennaio 2023 — 09:22

Borsa Milano conferma i rialzi, oggi bene Telecom



Piazza Affari ancora positiva dopo i segnali di svolta provenienti ieri dall’inflazione americana e confermati oggi dai prezzi alla produzione

borsa milano oggi

Piazza Affari oggi conferma l’intonazione positiva dopo i segnali di svolta provenienti dall’inflazione americana di luglio e le aspettative su un atteggiamento più accomodante da parte della Fed. L’indice Usa dei prezzi al consumo ha evidenziato ieri una frenata più marcata del previsto, che potrebbe spingere la Federal Reserve a rallentare il ritmo dei rialzi dei tassi d’interesse. Intanto oggi anche i prezzi alla produzione hanno fatto registrare un andamento meno forte del previsto, mentre le richieste di sussidio sono cresciute sostanzialmente in linea con le attese. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,69% a 22.858 punti, con il resto d’Europa in ordine sparso, così come Wall Street dove scatta qualche realizzo sui tecnologici.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 204 da 208 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 3,01%.

Sul forex, l’euro si rafforza sopra 1,03 contro il dollaro; il petrolio avanza con il Brent a 99 dollari al barile e il Wti a 94 dollari.

Borsa Milano oggi: in evidenza Tim

Sulla Borsa italiana si mette in luce Telecom (+3,3%) sulla scia di conti trimestrali di Deutsche Telekom usciti migliori delle attese.

Bene i petroliferi con Eni +1,4%, Tenaris +2,4%, Saipem +1,9% dopo tre nuovi contratti Epc in Angola per un valore complessivo di circa 900 milioni di dollari.

Leonardo +0,8% dopo gli ordini di elicotteri Vip/Corporate in Brasile.

Fuori dal listino principale le azioni Salvatore Ferragamo segnano +0,7% dopo la partnership avviata con la piattaforma americana Farfetch.

Fra le banche rimbalzo per Banco Bpm +1,8%, con Bper che sconta prese di beneficio (-1,3%), Intesa Sanpaolo, Unicredit e Mps poco mosse.

Borsa italiana oggi 30-01-2023 — 08:19

Borsa italiana oggi: Stellantis, Eni, Unicredit

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

continua la lettura