Borsa: Milano chiude poco mossa. Bene Campari e Tim, giù Mediaset
Stefano Neri
17-01-2019 — 18:14
Piazza Affari termina oggi piatta all’indomani di una seduta brillante, stabile anche lo spread

La Borsa di Milano chiude oggi poco mossa all’indomani di una seduta brillante (+1,6%).
A Piazza Affari il Ftse Mib segna in chiusura -0,04% a 19.470 punti, comunque anche oggi maglia rosa fra i principali listini europei.
Sul forex, l’euro è debole sotto quota 1,14 contro il dollaro; il petrolio cede terreno con il Brent a 60 dollari e il Wti a 51 dollari al barile.
Lo spread Btp/Bund segna 252 da 253 punti base della chiusura precedente, con il rendimento del decennale italiano al 2,76% da 2,75% (dati Bloomberg) per effetto di maggiori vendite sul titolo tedesco.
Tornando agli indici di Borsa, in cima al Ftse Mib si rivede oggi Campari che svetta con un +4,1%.
Bene anche Telecom che dopo la debolezza degli ultimi mesi recupera un altro +2,1%, nel giorno del cda e con i piccoli azionisti che fanno appello alla Cdp per una rappacificazione nel board di Tim.
Fra gli assicurativi in luce Unipol +1,6% la preferita di Mediobanca nel comparto, Unipolsai +1,3%, con Generali a +0,2% postiva nonostante il taglio a sell da parte di Citigroup.
Le banche chiudono in ordine sparso e risentono solo in parte del profit warning sul quarto trimestre di Société Générale (-5,6% a Parigi), che riguarda più che altro i ricavi da trading.
A Piazza Affari Bper +0,4%, Banco Bpm -0,4%, Unicredit -0,6% e Fineco -1,7% dopo il rally di ieri, Ubi e Intesa Sanpaolo -0,8%, mentre quest’ultima ha avviato l’iter per il rinnovo del cda.
Debole anche oggi Mps -0,9% mentre si parla ora di un ruolo della Sga nel dossier Npl della banca finita di nuovo nel mirino della Bce.
In fondo al listino Stm -1,9% dopo la guidance deludente della rivale asiatica Taiwan Semiconductor.
Fuori dal Ftse Mib vendite sulle Mediaset -3,26% dopo il taglio di raccomandazione e prezzo obiettivo da parte degli analisti di Bank of America.